Garanzia Prodotti: tutto quello che c’è da sapere

Seppur la garanzia europea di conformità sui prodotti è entrata in vigore già da diversi anni, non è molto conosciuta dai consumatori che attraverso tale norma hanno diritto per due anni a riparazione, sostituzione, rimborso o riduzione sul prezzo di acquisto di un prodotto nel quale siano stati riscontrati dei difetti.

Purtroppo, il fatto che tale normativa sia poco nota, ha fatto in modo che la stessa sia poco applicata dai negozianti.

Con il Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), i beni acquistati dai consumatori sono coperti da maggiori tutele a cominciare dalla durata della garanzia che è stata portata a due anni.

La garanzia si applica ai beni di consumo e nel caso in cui i beni acquistati devono essere montati o installati si deve garantire anche l’installazione.

L’installazione è garantita, anche nei casi in cui il prodotto è concepito per essere installato dal consumatore, qualora le istruzioni risultino poco chiare o imprecise.

Difetti di conformità

Nel caso di lavori eseguiti da un artigiano, se entro 2 anni dalla consegna ci si rende conto che il lavoro (o il prodotto) presenta dei difetti di conformità, si può contestare il fatto all’artigiano (o al venditore) entro 2 mesi dalla scoperta e chiedere la riparazione o sostituzione del bene a sue spese.

Per difetto di conformità si intende un oggetto (ad esempio un tavolo o un computer) che non presenta le qualità promesse o non è idoneo all’uso normale o all’uso particolare che l’acquirente intendeva fare.

Pertanto, se il prodotto acquistato smette di funzionare o non ha le caratteristiche promesse si può far valere la garanzia chiedendo al venditore la riparazione o la sostituzione entro due mesi dal momento in cui si manifesta il problema.

Tempi per la riparazione

Se si porta un prodotto in garanzia al negoziante per la riparazione e trascorso un arco di tempo adeguato (che sarebbe meglio concordare) il prodotto non viene restituito, si può mettere in mora il venditore con una lettera per ottenere la riparazione al più presto o la restituzione dei soldi spesi per l’acquisto.

Riparazioni urgenti

Se si compra ad esempio una telecamera per fare riprese durante un viaggio e qualche giorno prima di partire si scopre che non funziona, si ha diritto alla sostituzione con una funzionante o alla riparazione in tempi rapidi prima della partenza giacchè si è acquistato un prodotto con uno scopo ben preciso.

La legge stabilisce in questi casi che il venditore debba mettere in atto tutte le azioni necessarie ad evitare inconvenienti considerando lo scopo per il quale il cliente ha acquistato un determinato bene.

Anche in tale circostanza occorre pretendere che vengano fatti valere i propri diritti per mezzo di una lettere specifica.

Restituzione dei soldi spesi per mancato funzionamento

Se il prodotto comprato non funziona si può anche chiedere sempre per iscritto di riavere indietro il denaro speso o nel caso di un piccolo difetto una riduzione del prezzo.

Il negoziante può respingere la richiesta esclusivamente nel caso in cui il prodotto non sia più disponibile oppure (nel caso di riparazione) se i pezzi di ricambio costano più del bene da riparare.

In simili circostanze, comunque il negoziante dovrà proporre una soluzione alternativa; in caso contrario si può ottenere la restituzione dell’intero importo speso per l’acquisto.

Garanzia sull’installazione

Se il prodotto non ha difetti e viene montato o installato in maniera errata, oppure se l’installazione è a cura del consumatore ma le istruzioni che accompagnano il bene acquistato sono incomplete, errate o poco chiare, anche in questo caso si ha diritto alla garanzia relativa ad una corretta installazione o montaggio da richiedersi con un’apposita lettera.

L’intervento dell’Antitrust ha fatto in modo che le maggiori catene commerciali di prodotti di elettronica e di elettrodomestici prendessero un impegno vincolante di rispettare la legge.

In tal modo il consumatore è maggiormente tutelato.

Si assicurano tempi certi e ragionevoli per ottenere dal venditore la sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso, la durata effettiva di validità della garanzia per 2 anni dal momento dell’acquisto, una informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi accessori e sui diritti dei consumatori, modalita’ semplici per l’esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet, ecc.

Tutti i fac simile delle lettere da presentare al negoziante nel caso sorga uno dei problemi sinora descritti sono disponibili sul sito Altroconsumo e possono essere scaricati liberamente previa registrazione.



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