Carte di Credito e Bancomat: come Bloccarle in caso di Furto o Smarrimento

Smarrimento bancomat e furto carta di credito succedono molto di frequente. In queste circostanze, per evitare spiacevoli conseguenze come ad esempio addebiti non autorizzati, la prima cosa da fare è quella di bloccarla chiamando l’apposito numero telefonico.

Purtroppo può succedere di non avere a disposizione il numero telefonico dell’agenzia a cui rivolgersi per disattivare immediatamente la carta o il bancomat smarrite o rubate.

Alcuni il numero non lo conoscono affatto, altri pur conoscendolo possono non averlo a portata di mano. Diventa quindi prioritario evitare di perdere tempo prezioso e bloccare lo strumento di pagamento nel minor tempo possibile affinchè la carta smarrita o rubata non venga usata da altri per fare acquisti o prelievi di denaro all’insaputa del proprietario.

Come tenere il numero sempre a portata di mano

Nel caso in cui ci si trovi in questa spiacevole situazione, meglio essere pronti ad agire tempestivamente. Per tale motivo è buona norma salvare il numero sul cellulare, su un bigliettino da tenere nel portaoggetti dell’automobile ed anche nel portafogli.

In questo modo qualora si debba chiamare per bloccare la propria carta, si sa subito dove andare a cercare il numero.

Nel caso in cui non si conosce il numero del servizi Clienti della propria carta, l’associazione Altroconsumo ha creato una lista dei numeri delle carte più diffuse, dalla quale si può rilevare quello a cui fa capo la propria carta di credito.

Numeri dei servizi Clienti per segnalare il blocco della carta

Il primo numero dopo il nome della banca, è relativo alle chiamate dall’italia mentre il secondo riguarda le segnalazioni di furto o smarrimento da effettuare se ci si trova all’estero, tranne le ultime due banche della lista che sono numeri internazionali.

Accord Italia 800-822056 – 02 45403768
Agos 800-822056 – 02 45403768
American Express 06 72900347 – 06 72900347
Banca Antonveneta 800-822056- 02-45403768
Banca Sella 800-663399; da cell 015-2434614 – 015-2434614
Bancoposta 800-207167 – 0432-744106
Bankamericard Key Client 800-207167 – 0432-744106
Barclaycard 800-908069 – 0035-31-4339430
BNL 800-900900; da cell 06-87408740 – 06-87408740
Bpercard 800-440650 – 079-2839699
Cartasì 800-151616 02-34980020
Che Banca! 800-101030 / 848-444488 – 02-32004141
Citibank - servizio ceduto a Barclaycard 800-080030 02-636761
Compass (Mediobanca) 800-822056 02 45403768
Credem (Carta Ego) 800-273336 0522-583585
Diners 800-393939 02-32162656
Fineco 800-525252; da cell 02-28992899 02-28992899
Intesa San Paolo 800-444223 02-89137212
Neos Banca (Intesa) 800-822056 02 45403768
Santander Consumer Bank 800-822056 02 45403768
Ubi Banca 800207167 0432-744106
Unicredit Banca 800-078777 045-8064686
Unicredit Consumer Financing 199-108080 02-33453901
Volkswagen Bank 800-822056 02 45403768
Bancomat 800-822056; 800-902631** 02-45403768
Mastercard 800-870866
Visa 800-819014

I numeri contenuti nella lista possono essere utilizzati anche per verificare che la propria carta non sia stata clonata.

Dopo aver bloccato il proprio strumento elettronico di pagamento è bene ricordarsi di sporgere denuncia di furto o smarrimento presso le Autorità competenti e inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno una copia della denuncia alla banca che ha emesso la carta.

Per essere sicuri che la documentazione sia recapitata al giusto indirizzo è bene richiederlo telefonicamente sempre al numero telefonico del servizio clienti.

Per ridurre il rischio di transazioni indesiderate o comunque per tenere sempre sotto controllo i movimenti effettuati con la propria carta di credito, è di indiscutibile utilità usufruire del servizio di notifica via sms ed attivare inoltre il messaggio telefonico di allarme che le banche o le società di gestione delle carte mettono a disposizione per controllare il proprio estratto conto, in modo da bloccare immediatamente la carta qualora si disconoscessero delle spese addebitate.

Infine, per prevenire o almeno ridurre il rischio di truffe è bene far sì che la propria carta venga maneggiata dal minor numero di persone possibile e non perderla mai di vista quando si paga nei negozi.

Quando invece si fanno acquisti su internet, controllare che il sito sia verificato e che nella pagina in cui viene inserito il numero della carta sia presente il protocollo di protezione.

Tale protocollo è riconoscibile per il fatto che durante la transazione compare sullo schermo un’icona con un lucchetto che sta ad indicare la connessione sicura, o la sigla “Ssl” (Secure socket layer) oppure Set per l’invio dei dati in forma crittografata. Inoltre per evitare di restare vittime di tentativi di phishing, non inserire mai dati relativi alla carta di credito o al conto corrente richiesti tramite email.

Pochi piccoli accorgimenti possono aiutare a prevenire furti, smarrimenti e frodi con la carta di credito.



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