Risparmiare Bevendo: Alternative all’Acqua Minerale

L’acqua minerale è una vera e propria mania per gli italiani che risultano essere tra i maggiori consumatori a livello mondiale. Secondo l’Aduc in Italia le 160 aziende che imbottigliano l’acqua generano un fatturato di oltre 2 miliardi all’anno. Ma per quale motivo si preferisce riempire il carrello di bottiglie di acqua, pagarla, trasportarla, smaltire i vuoti, ecc?

Basterebbe usare l’acqua del rubinetto per avere un risparmio a 360 gradi. Almenochè non si abbia la certezza che l’acqua pubblica della propria città sia inquinata, dissetarsi aprendo il rubinetto comporta oltre ad un consistente risparmio anche enormi benefici per l’ambiente.

Inoltre c’è da considerare che l’acqua in bottiglia se non correttamente stipata o se tenuta al sole potrebbe anche rivelarsi dannosa per l’organismo poichè le bottiglie di plastica potrebbero rilasciare sostanze cancerogene. Si deve tener conto inoltre che ogni anno l’acqua in bottiglia produce tonnellate di rifiuti che in molti casi, invece di essere riciclati, vanno a finire nelle discariche.

Siccome non c’è modo di verificare al momento dell’acquisto se l’acqua (dalla fase di imbottigliamento fino all’arrivo al punto vendita) sia stata trasportata e conservata adottando le dovute precauzioni, meglio trovare qualche soluzione alternativa meno dispendiosa e più salutare.

Molto usati i depuratori d’acqua domestici che consentono in breve tempo di ammortizzare il costo ed avere l’acqua di casa filtrata, depurata, e a costo zero.

Se per risparmiare soldi e salvaguardare l’ambiente è possibile ricorrere ai depuratori domestici, è possibile risparmiare sull’acqua minerale anche quando ci si trova fuori casa ricorrendo ad una delle soluzioni propostè da diverse aziende di tutto il mondo: le bottiglie filtranti.

Le bottiglie con filtro incorporato, all’estero stanno riscuotendo enorme successo già da qualche anno e sono utilizzate al posto delle bottigliette di acqua minerale sopratutto quando ci si trova fuori casa: in ufficio, a scuola, al lavoro, a passeggio, ecc.

Si tratta in linea di massima di particolari bottiglie in grado di filtrare l’acqua da sostanze nocive nel momento in cui questa viene imbottigliata. In tal modo viene eliminato il costo relativo all’acquisto delle bottigliette d’acqua minerale comunemente usate per bere quando ci si trova fuori casa e si producono meno rifiuti.

Bottiglie filtranti o da usare in alternativa all’acqua minerale

321water
Realizzata da una società australiana, la bottiglia è in grado di filtrare l’acqua da cloro e sostanze nocive e dannose per l’organismo attraverso una sorta di stantuffo situato all’interno della bottiglia stessa. I filtri sono intercambiabili.

Anche se la tua acqua non è contaminata da tossine, questo $ 44,60 uso bottiglia 100 filtri di blocco di carbonio (12,50 dollari per un pacchetto-3) potrebbero rendere un sapore migliore rimuovendo il cloro. Se non altro, almeno si potrebbe arrivare a smettere di buttare via tutte quelle bottiglie di plastica dell’acqua, destinati a riempire la discarica cittadina con la plastica che prende centinaia di migliaia di anni per degradarsi.

Water Bobble
Realizzata dal designer Karim Rashid ha sviluppato la bottiglia è dotata di un filtro a carbone sostituibile. Con un design semplice per filtrare l’acqua di rubinetto, la bottiglia e offre un’alternativa ecocompatibile alle bottigliette d’acqua minerale in plastica usa e getta. Il funzionamento è molto semplice: il tappo stesso è il filtro, che ha una durata di 2 mesi o 150 litri d’acqua, in pratica una Bobble equivale a 300 bottiglie da mezzo litro. Il risparmio è evidente, sia dal punto di vista ambientale (è fatta con materiali riciclati) che economico grazie al suo prezzo molto contenuto di circa 10 dollari.

Hidros bottle
Attraverso studi condotti dalla prestigiosa University of Pennsylvania, al lavoro per un progetto per mezzo di cui fornire acqua depurata nei paesi in via di sviluppo, è nata una bottiglia con filtro integrato, capace di depurare l’acqua da metalli pesanti e tossine in essa contenuti. Per ogni bottiglia acquistata l’azienda fornisce 2000 litri di acqua potabile a popolazioni che vivono il problema della carenza di acqua potabile.

Vapur
Vapur è stata denominata l’anti bottiglia;  è pieghievole e può essere portata ovunque poichè occupa pochissimo spazio. Questa fiaschetta ripiegabile può contenere circa mezzo litro d’acqua, è riutilizzabile e può anche essere lavata e rilavata in lavastoviglie, ha un comodo moschettone per agganciarla dove vi pare ed anche uno spazio nel quale scrivere eventualmente il nome del proprietario. Può anche essere messa nel freezer, può essere arrotolata, piegata o schiacciata, si adatta facilmente nelle tasche, borse, ecc.

Fotocredit: mslk



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Depuratori Acqua Domestici per Risparmiare
  2. Nuovi business: HIdros bottle
  3. Risparmiare Acqua Riducendo il Costo della Bolletta