Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto





Risparmiare Acqua Riducendo il Costo della Bolletta


Risparmiare acqua aiuta a ridurre le spese domestiche. Poichè l’acqua è un bene primario, oltre al risparmio economico, bisogna tener conto che preservare una risorsa così preziosa è sopratutto un dovere morale. Ci sono tanti piccoli accorgimenti che si possono mettere in pratica per ridurre i costi del servizio idrico.

Come risparmiare acqua.

Controllo dell’impianto
La prima cosa da fare per risparmiare, ridurre gli sprechi ed il conseguente aggravio in bolletta, è quello di controllare il contatore generale: se con tutti i rubinetti chiusi vediamo che continua a girare, vuol dire che nell’impianto c’è qualche perdita. Meglio provvedere alla riparazione piuttosto che continuare a buttar via acqua inutilmente visto che poi la stessa deve essere pagata.

Installazione riduttori di flusso
Piccoli dispositivi (chiamati anche regolatori di flusso o frangigetto) del costo di pochi euro che miscelando l’acqua all’aria, permettono di avere un getto efficace dimezzando i consumi d’acqua.

Sciacquone del water
Si stima che un terzo circa dei consumi d’acqua in casa dipendano dallo sciacquone visto che ne consuma ad ogni getto circa 10 litri. Ove possibile, sarebbe bene dotare lo scarico del WC con sistemi a quantità differenziata. Per ridurre il getto e risparmiare acqua con un sistema a costo zero fattibile da chiunque, basta inserire nella cassetta una bottiglia di plastica da un litro piena d’acqua ermeticamente chiusa con il tappo.

Igiene personale
Quando ci laviamo le mani, i denti, facciamo lo shampo o durante la rasatura, non è necessario tenere il rubinetto aperto per tutto il tempo. Questa cattiva abitudine comporta enormi sprechi d’acqua.

Stesso dicasi se si è soliti fare il bagno piuttosto che la doccia. Per riempire una vasca sono necessari 100 litri d’acqua mentre per una doccia il consumo d’acqua è pari circa alla metà.

Uso intelligente degli elettrodomestici

Lavatrice
Scegliere il ciclo economico ed usarla solo a pieno carico.

Lavastoviglie
Come per la lavatrice, azionarla solo quando il cestello è pieno.

Riciclo dell’acqua
In giardino possiamo raccogliere l’acqua piovana incanalandola dalla grondaia verso cisterne o contenitori di raccolta ed usarla successivamente per innaffiare le piante. Anche l’acqua usata per lavare frutta e verdura può essere riutilizzata per innaffiare o per lavare i pavimenti.

In cucina
L’acqua di cottura della pasta funziona ottimamente per sgrassare le pentole o tenerle in ammollo prima di introdurle in lavastoviglie. Per lavare frutta o verdura è solo uno spreco tenere il rubinetto aperto; meglio lasciarla a bagno in un contenitore pieno d’acqua con aggiunto un pizzico di bicarbonato.

Lavaggio auto
Se si lava la macchina in giardino, meglio usare un secchio ed utilizzare il tubo solo per sciaquare.

Conclusioni
L’acqua è un elemento indispensabile per la vita umana. Qualsiasi gesto quotidiano finalizzato al risparmio idrico, contribuisce a preservare questa preziosa risorsa e allo stesso tempo permette di ridurre i costi della bolletta. Modificare le proprie abitudini quotidiane, non può che avere effetti benefici.




Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Mantenere con cura i capi di vestiario
  2. Depuratori Acqua Domestici per Risparmiare
  3. Tariffa Bioraria: come Risparmiare Energia Elettrica e Ridurre i Costi in Bolletta

Lascia un commento