Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto





Fare Soldi col Guinness dei Primati


guinness dei primatiGuinnes dei primati: quanto guadagna chi detiene un record? Quando una persona batte un record percepisce dei soldi? Un sacco di soldi, neanche un centesimo, oppure la verità sta nel mezzo?

Tempo fa seguivo in tv una puntata del Guinness World Records; da lì è nata una discussione con mia moglie incentrata proprio su questo punto. Personalmente pensavo che ai detentori di qualsivoglia record venisse riconosciuto un premio in denaro. Nel dubbio, ho deciso di consultare internet per approfondire l’argomento.

Molto conosciuto negli ultimi anni in Italia grazie alla trasmissione televisiva Lo show dei record, il Guinnes world records che usiamo chiamare Guinness dei primati, è una pubblicazione cartacea (libro) stampata annualmente sin dal 1995 che riporta molti record del mondo, talvolta anche bizzarri e strampalati.

Come nasce il Guinnes dei primati.
L’ispirazione che successivamente portò alla pubblicazione del libro, venne a Hugh Beaver amministratore delle birrerie Guinnes.

Si narra che in seguito ad una discussione tra amici sorta dopo una battuta di caccia, finalizzata a stabilire quale fosse il volatile più veloce d’Europa, Sir Beaver pensò che probabilmente tali scambi di idee dovessero essere molto frequenti tra la gente.

Così decise di realizzare un libro attraverso cui chiunque potesse soddisfare la propria curiosità in ambito di record. Nel 1955, fu stampata la prima edizione del Guinness dei primati che si rivelò un successo al di sopra delle aspettative.

Tuttora il Guinnes world records è il libro di testo più venduto al mondo dopo la Bibbia ed il Corano. Tradotto in 37 lingue diverse, il libro in oggetto ha venduto più di 100 milioni di copie in 100 paesi diversi.

Come battere o detenere un nuovo record.
Per richiedere di poter battere o stabilire un record bisogna comunicarlo esclusivamente online dopo essersi registrarsi al sito ufficiale disponibile anche in lingua italiana. Una volta ricevute le istruzioni, si può tentare il record e raccogliere la documentazione relativa che successivamente sarà valutata da un’apposita commissione.

Occorrono all’incirca sei settimane per la valutazione;  in caso di esito positivo, si riceve il certificato che riconosce l’impresa compiuta. La stessa deve essere verificata da veri e propri giudici che si occupano appositamente di effettuare le dovute verifiche.

A quel punto si entra ufficialmente a far parte del Guinnes dei primati e si riceve un certificato che attesta  la veridicità del record battuto o realizzato.
Sostanzialmente per essere omologato dal Guinness World Records un record deve essere dimostrabile, quantificabile e battibile. Ma veniamo alla questione che maggiormente desta l’interesse della gente.

Guinnes dei primati: soldi e guadagni.
Quanto paga Guinness World Records a chi stabilisce un primato? Il sito ufficiale cita testualmente: “Guinness World Records non paga alcun compenso a chi batte un record così come non rimborsa spese, non sponsorizza le manifestazioni e non fornisce attrezzature.”

Quindi non si guadagna nulla? L’affermazione non è corretta. Raggiungere, superare un record e ricevere il certificato ufficiale di Guinness World Records è solo il primo passo che può portare a guadagnare denaro.

Interviste, apparizioni in tv, inviti come ospite a manifestazioni o spettacoli: in questi casi si viene pagati con gettoni di presenza, compensi, cachet: denaro vero e proprio. Da qui si intraprende un percorso che oltre a generare dei ritorni economici,  offre l’opportunità di andare in giro per il mondo.

Se poi il record stabilito risulta stravagante o particolarmente originale o difficile, oppure desta molto l’interesse dell’opinione pubblica, come spesso avviene, la cosa puo’ andare avanti per anni.




Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Guadagnare disturbando i giornalisti
  2. Significato nomi: come fare soldi
  3. Fare Soldi Indossando Magliette