Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto





Enel Bioraria 2010: cosa c’è da sapere


contatore biorarioTariffa Bioraria Enel Energia: conviene davvero? Non sempre e non a tutti. Ci sono diverse ragioni per cui la nuova tariffa (Bioraria Enel) potrebbe rivelarsi tutt’altro che conveniente o addirittura far aumentare i costi in bolletta per quanto riguarda l’energia elettrica.

Dal primo luglio sarà obbligatoria per tutti i clienti domestici che non hanno ancora scelto un fornitore energetico diverso da Enel.

Chi invece è passato al mercato libero non dovrà al momento preoccuparsi di questa novità.

La decisione è stata presa dall’Autorità Garante per l’Energia, con il nobile scopo di far risparmiare i consumatori. Peccato però che di fatto le cose non stiano andando proprio così. Secondo l’Autorità, spostando i consumi negli orari più convenienti, si può risparmiare sulla bolletta.

Questo perchè la tariffa bioraria prevede una fascia più costosa  che va dalle 8 del mattino alle 19 di sera dal lunedì al venerdì,  e una fascia più economica che va dalle ore 19 alle 8 del mattino e durante l’intero fine settimana e festivi.

In pratica si spende meno se i consumi energetici maggiori avvengono di sera o nei week end. Nulla da eccepire nel caso in cui un nucleo familiare sia composto solo da persone che per lavoro stanno fuori tutto il giorno e rientrano in casa la sera.

Ma il risparmio sarà anche per gli anziani che vivono soli e stanno quasi sempre in casa? E le famiglie con figli ( magari bimbi piccoli)? E i nuclei familiari in cui le donne svolgono il proprio lavoro in casa dedicandosi a tempo pieno ai propri cari?

In Italia le donne casalinghe sono circa 8 milioni (fonte: La Stampa), e gli anziani rappresentano il 20% sul totale della popolazione e sono circa 12 milioni (Fonte: Telefono Blu); di questi un terzo non lo consideriamo affatto, un altro terzo mettiamo che viva in casa dei propri figli e che un altro terzo viva per conto proprio.

Non credo sia molto distante dalla realtà ipotizzare che 12 milioni di famiglie trascorrano gran parte del proprio tempo in casa. Secondo diverse stime in Italia ci sono circa 20 milioni di famiglie (non cito le fonti perchè non sono certo dell’attendibilità).

Se è vero questo dato,  vuol dire che più della metà delle famiglie italiane non solo non riuscirà a risparmiare con la tariffa bioraria, ma sicuramente spenderà anche di più.

Pagine: 1 2 3




Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Come Risparmiare energia elettrica
  2. Risparmiare Benzina
  3. Tariffa Bioraria: come Risparmiare Energia Elettrica e Ridurre i Costi in Bolletta

2 Commenti su “Enel Bioraria 2010: cosa c’è da sapere”

  1. Da:pronostici - Inserito il 23 giugno 2010 alle ore 17:03

    Meno male che c’è la possiblità di reperire più notizie su un prodotto oggi. Di Bioraria Enel, credevo fosse conveniente per tutti, ma come leggo qui e come ho letto altrove, pare non esserlo.

  2. Da:adelmo - Inserito il 10 luglio 2010 alle ore 14:01

    Se anche l’Enel fa’ queste cose, l’Italia sta andando proprio allo sfacelo !

Lascia un commento