Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto





Risparmiare Leggendo: i Quotidiani delle Edicole Gratis sul Web


Le testate di informazione dispongono di una versione online e di una cartacea differenti nel contenuto, affinchè i lettori continuino ad acquistare il proprio quotidiano in edicola. Da qualche giorno ho scoperto che è possibile leggere su internet anche le versioni dei quotidiani nazionali che si trovano dal giornalaio.

Negli ultimi tempi c’è un gran parlare del fatto che in tutto il mondo i giornali sono alla ricerca di strategie per far diventare a pagamento anche le notizie presenti sul web.

Qualcuno ha già mosso i primi timidi passi, altri sono in procinto di farlo. Ma se stanno cercando il modo di far pagare anche le notizie online, com’è che si possono leggere gratuitamente su internet anche le notizie disponibili nelle versioni cartacee dei maggiori quotidiani nazionali?

Dalle prime pagine alle notizie in primo piano, dagli interni agli editoriali, dalle interviste all’economia, dagli esteri alla cultura e allo sport.

Giornali disponibili: tutti i maggiori quotidiani nazionali, in versione pdf, da scaricare e leggere sul proprio computer o su qualsiasi altro device mobile.

Qualche giorno fa seguendo un link presente in un messaggio su twitter, sono incappato nel sito del governo all’interno del quale, nel menù di navigazione laterale sinistro, era presente la scritta Rassegna Stampa.

Cliccandoci sopra sono arrivato in una pagina in cui erano presenti le versioni digitali di tantissimi giornali a carattere nazionale.

Solo per citarne alcuni: Corriere della sera, La Repubblica, La Stampa, il Messaggero, Il Sole 24 ore, Il Mattino, La Nazione, Il Giornale, Il Secolo XIX, Il Tempo, Il Gazzettino, Il Foglio, L’Unità, ecc.

Ho pensato fosse un caso, oppure una pagina protetta nella quale mi ero ritrovato solo per qualche motivo a me sconosciuto.

Invece non era così; prima di scrivere questo post ho monitorato per qualche giorno la pagina e tutte le mattine ho trovato le notizie fresche del giorno accessibili a tutti senza bisogno di fare alcun login.

Mi sono messo nei panni degli edicolanti e credo che al loro posto mi sarei arrabbiato moltissimo. Anche se, a pensarci bene, chi è abituato a sfogliare i giornali fisicamente è difficile che si accontenti di leggere una versione digitale.

Inoltre c’è da dire che non sono proprio presenti i giornali per intero, ma solo alcune delle notizie.

Fatto sta, che se si vogliono sfogliare i quotidiani per leggere solo le notizie più importanti del giorno, è ancora possibile farlo senza comprare alcun giornale.

Sempre che dopo questo articolo le notizie finora disponibili gratuitamente non scompaiano inspiegabilmente.

Non so se si tratta dell’ennesimo privilegio della casta; se così fosse speriamo solo che non costi nulla alle casse dello stato, anche se dubito che i giornali mettano a disposizione i propri contenuti cartacei a costo zero.

Se di beneficio si tratta, ne godano anche tutti i cittadini che finora per leggere i giornali non potevano far altro che comprarli in edicola.




Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risparmiare sulle telefonate
  2. Fare soldi con First click free
  3. Risparmiare Tempo Ascoltando i Feed

Lascia un commento