Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto





Cooriosity e Nokia Guru: Social T-Shirt


In questi giorni sul web, c’è un gran parlare del progetto basato sulla realtà aumentata, sviluppato di recente da Guru in collaborazione con Nokia. Denominata Nokia Guru, la maglietta è in grado di celare all’interno di un QR code stampato sul tessuto, un messaggio preimpostato che può essere decifrato semplicemente inquadrandolo con un cellulare Nokia di ultima generazione.

Quello che molti ancora non sanno però, è che la prima Social T-shirt o maglietta sociale che dir si voglia (Cooriosity, che presto sarà in commercio), era già stata ideata (in base a quanto egli stesso ha affermato) da Davide Imparato.

De casual a fabulosa con el Fashion...
De casual a fabulosa con el Fashion Gurú

Il sito Nokia Guru, appositamente creato dal noto marchio (areyouguru.com) da qualche giorno risulta offline, ma  fino al 6 giugno scorso era possibile registrarsi, come lo stesso Davide Imparato aveva fatto (screenshot della mail disponibile sulla sua pagina di Facebook) per seguire l’evolversi del progetto concorrente anche se di fatto, le due t-shirt sono piuttosto diverse.

Ad ogni modo Cooriosity e Nokia Guru, sono destinate a riscuotere il successo che giustamente meritano; non bisogna certo essere dei veggenti per prevedere che una nuova tendenza sta per nascere nel campo della moda.

Davide Imparato  dal canto suo precisa di essere stato il primo ad avere l’idea, su cui sta lavorando dal Gennaio 2009; l’apposito sito invece, online da aprile dell’anno scorso, è stato lanciato nel mese di dicembre.

Lavorando volutamente un pò in sordina, è arrivato il momento di immettere sul mercato le magliette che saranno disponibili da luglio su eBay, e gradualmente anche nei negozi di abbigliamento multimarca.

I primi ordini cominciano ad arrivare e anche l’interesse di venture capital Italiani, a riprova che l’idea è senza dubbio vincente. In anteprima, sono riuscito a conoscere alcuni dettagli su Cooriosity, la prima maglietta sociale al mondo.

Come appena detto, da luglio sarà possibile acquistare la prima maglietta sociale su ebay, al costo di circa 30 euro; tantissimi i colori disponibili: Bianco, Nero, Blu Navy, Royal Blue, Giallo, Beige, Rosa, Blu Oltremare, Pink, ecc.

Ci saranno dei modelli adatti ad un pubblico maschile ( t-shirt a girocollo e t-shirt con collo a V), ed altri più adatti al gentil sesso ( t-shirt e top). Successivamente alle magliette, saranno commercializzate anche maglie, felpe, ecc.

Cooriosity: come funziona la maglietta sociale di Davide Imparato
Cooriosity è al momento l’unica Social T-shirt al mondo collegata ai profili dei social networks (Facebook, Twitter, MySpace,YouTube ecc.) e a tutti i modi di comunicare del web.

Pagine: 1 2




Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Start up: Fare Soldi Bevendo Birra
  2. Fare Soldi Indossando Magliette
  3. Nuovi Business dai Rifiuti: Eco Scraps

11 Commenti su “Cooriosity e Nokia Guru: Social T-Shirt”

  1. Da:Marzia Gersole - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 12:47

    Se leggi bene il lancio di Guru è a Pitti, non credo che il sito sia su prima del lancio.

  2. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 13:00

    Ciao Marzia, se provi ad inserire come chiave di ricerca su Google “areyouguru”, vedrai che ti appare nei risultati la pagina Friends of mikaela; questo a riprova che fino a qualche giorno fa era possibile accedere ed anche registrarsi.

    Se poi vai su Facebook nella pagina di Davide Imparato, trovi anche uno screenshot della mail di conferma dell’avvenuta registrazione su Nokia Guru.

    Forse ti è sfuggito, ma lo avevo anche scritto nell’articolo.

    Comunque se Guru ha ritenuto di voler disattivare momentaneamente l’accesso al sito avrà avuto sicuramente i suoi buoni motivi che io non conosco.

    Tu lavori per Guru?

  3. Da:Marzia Gersole - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 15:08

    Per chi lavoro non ti riguarda, ho semplicemente fatto una osservazione.
    Credo che Guru abbia altro da fare che mettersi a rispondere a te. Chiedilo a loro no?

  4. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 15:14

    Marzia mi spiace aver offeso la tua sensibilità. Ti ho fatto quella domanda solo perchè, in caso affermativo, ti avrei chiesto alcune cose al fine di rendere più approfondito l’articolo.

    Ti auguro una buona giornata.

  5. Da:Alessandro Laurenzi - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 17:18

    Articolo impreciso, nulla a che vedere con il comunicato che ho letto sul web, tecnologia usata non comparabile, nessuna traccia nel web di realtà aumentata che utilizzi qrcode, un modo abbastanza patetico per farsi pubblicità.
    Sono andato sul sito qualche giorno fa ed ho letto “15 Giugno”, che Nokia e Guru si tirino indietro per quanto affermato da questo personaggio mi sembra alquanto improbabile .
    Personalmente non credo che le due aziende debbano dare alcuna spiegazione in merito ad un comunicato molto chiaro e ben fatto.
    A.

  6. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 17:35

    Ciao Alessandro, ho verificato per quanto possibile le notizie inserite prima di pubblicarle.

    Se hai rilevato delle inesattezze puoi contribuire a correggerle citando la fonte da cui hai letto il comunicato stampa.

  7. Da:Marco Rizzardo - Inserito il 18 giugno 2010 alle ore 21:23

    Scusate ma a Pitti questa curiosity non si é vista come nemmeno la realtà aumentata che non centra nulla. Le tshirt Nokia guru c’ erano e fanno veramente quanto promesso.

  8. Da:Giovanni Re - Inserito il 19 giugno 2010 alle ore 21:20

    Questo significa che la mia maglietta o le mie cravatte con il QRCode sono già fuori moda?
    http://giovannire.blogspot.com/2009/08/t-shirt-collezione-estate-2009.html

  9. Da:KDeP - Inserito il 19 giugno 2010 alle ore 22:51

    I miei complimenti per la tua creatività Giovanni, anche se non sono riuscito a vedere le cravatte.

  10. Da:Davide Imparato - Inserito il 21 giugno 2010 alle ore 14:59

    Salve.
    La notizia secondo cui GURU/Nokia hanno lanciato la prima social t-shirt al mondo non mi risulta poichè esistono già da tempo:
    w-41.com
    qrazystuff.com
    psfk.com/2009/03/twitter-feed-augmented-reality-t-shirt.html
    cooriosity.com

    Non vedo perchè la GURU/Nokia dovrebbero vantarsi di una cosa che già esiste…

    Poi il giorno 9 Giugno 2010 ho mandato un fax (ho anche la ricevuta) a GURU e Nokia dicendo che non erano stati i primi a lanciare una social t-shirt… e nello stesso giorno hanno registrato il dominio social-tshirt.com ed hanno usato un redirect al sito areyouguru.com

    Che ridere…

    Grazie mille per l’attenzione.

  11. Da:KDeP - Inserito il 21 giugno 2010 alle ore 16:27

    @Davide Imparato: scusa Davide, la mia opinione la conosci già, ma cosa cambia essere arrivati primi o meno? Il mercato è talmente ampio da fornire ottime chance a tutti.

    Sono certo che otterrai degli ottimi risultati e mi sento solo di consigliarti una cosa: non ti fossilizzare disperdendo le tue energie dietro dettagli irrilevanti.

    Cosa vuoi che importi alla gente chi ha fatto la maglietta per primo?

    Ad alcuni (me compreso) piace la maglietta Cooriosity, ad altri piacerà Nokia/Guru: ognuno avrà il suo target a prescindere da tutto.

    Ti auguro buon lavoro e sono sicuro che anche questa volta farai un successone.

Lascia un commento