Soldi - Risparmio - Nuovi business - Start Up


Cooriosity e Nokia Guru: Social T-Shirt

La t-shirt è costituita da un codice univoco (chiamato cooriosity code) stampato sul retro della maglietta. Ogni social t-shirt è dotata di una password attraverso cui accedere al proprio profilo su Cooriosity e personalizzare a piacimento il proprio status con le informazioni desiderate.

Chiunque legga il curiosity code sulla maglietta indossata, potrà contattare l’utente o leggerne lo stato e le informazioni inserite, semplicemente digitando il relativo codice alfanumerico nella casella di ricerca all’interno del sito cooriosity.com.

Idea semplice e geniale allo stesso tempo. Fruibile in tempo reale da chi è dotato di smartphone, ma anche da chi non possiede al cun device e può accedere ad internet solo da casa.

Funzionamento di Nokia Guru
Come precedentemente spiegato, la maglietta Nokia Guru raffigura un codice QR il cui contenuto è fruibile inquadrando il codice con un cellulare Nokia di ultima generazione.

Attraverso l’applicazione appositamente creata per i telefoni Nokia e distribuita su Ovi Store, la t-shirt è in grado di mandare dei messaggi preimpostati.

A tutti gli amici dell’utente basterà inquadrare il QR code per visionare sul proprio cellulare lo status dell’amico e geolocalizzare su una mappa virtuale dove sono tutti i membri del proprio gruppo. Anche in questo caso le t-shirt saranno nei negozi a partire da luglio.

Secondo i rumors del momento,  allo stato attuale il Qr code può essere interpretato solo da alcuni cellulari Nokia;  in seguito i codici potranno essere letti da qualsiasi smartphone dotato di fotocamera.  Anche in questo caso originale come idea.

Le due social t-shirt, saranno presentate in anteprima a Pitti Immagine Uomo il 15 giugno, dando modo a media e visitatori di provare in maniera diretta il divertimento della realtà aumentata applicata per la prima volta a delle magliette.

E’ plausibile pensare che contestualmente al lancio delle due magliette, si verifichi un fenomeno di propagazione virale della notizia ( in parte questo sta già accadendo) che contribuirà a decretarne un successo ancor più rilevante.

Bisognerà attendere ancora qualche giorno per conoscere eventuali novità dell’ultimo minuto, ed avere conferme o smentite su quanto trapelato in questi giorni sul web.

Cooriosity e Nokia Guru: due approcci diversi nello sviluppo delle magliette sociali. Non me ne vogliano quelli di Guru, ma io faccio il tifo per Cooriosity.

Pagine: 1 2


Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Nuovi Business: Imballaggi da Seminare
  2. Start up: Fare Soldi Bevendo Birra
  3. Fare Soldi Indossando Magliette

6 Commenti su “Cooriosity e Nokia Guru: Social T-Shirt”

  1. Da:Marzia Gersole - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 12:47

    Se leggi bene il lancio di Guru è a Pitti, non credo che il sito sia su prima del lancio.

  2. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 13:00

    Ciao Marzia, se provi ad inserire come chiave di ricerca su Google “areyouguru”, vedrai che ti appare nei risultati la pagina Friends of mikaela; questo a riprova che fino a qualche giorno fa era possibile accedere ed anche registrarsi.

    Se poi vai su Facebook nella pagina di Davide Imparato, trovi anche uno screenshot della mail di conferma dell’avvenuta registrazione su Nokia Guru.

    Forse ti è sfuggito, ma lo avevo anche scritto nell’articolo.

    Comunque se Guru ha ritenuto di voler disattivare momentaneamente l’accesso al sito avrà avuto sicuramente i suoi buoni motivi che io non conosco.

    Tu lavori per Guru?

  3. Da:Marzia Gersole - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 15:08

    Per chi lavoro non ti riguarda, ho semplicemente fatto una osservazione.
    Credo che Guru abbia altro da fare che mettersi a rispondere a te. Chiedilo a loro no?

  4. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 15:14

    Marzia mi spiace aver offeso la tua sensibilità. Ti ho fatto quella domanda solo perchè, in caso affermativo, ti avrei chiesto alcune cose al fine di rendere più approfondito l’articolo.

    Ti auguro una buona giornata.

  5. Da:Alessandro Laurenzi - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 17:18

    Articolo impreciso, nulla a che vedere con il comunicato che ho letto sul web, tecnologia usata non comparabile, nessuna traccia nel web di realtà aumentata che utilizzi qrcode, un modo abbastanza patetico per farsi pubblicità.
    Sono andato sul sito qualche giorno fa ed ho letto “15 Giugno”, che Nokia e Guru si tirino indietro per quanto affermato da questo personaggio mi sembra alquanto improbabile .
    Personalmente non credo che le due aziende debbano dare alcuna spiegazione in merito ad un comunicato molto chiaro e ben fatto.
    A.

  6. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 17:35

    Ciao Alessandro, ho verificato per quanto possibile le notizie inserite prima di pubblicarle.

    Se hai rilevato delle inesattezze puoi contribuire a correggerle citando la fonte da cui hai letto il comunicato stampa.

Lascia un commento

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.