Risparmiare Imparando l’Inglese ed altre Lingue Gratis

Imparare le lingue straniere o acquisire nuove conoscenze linguistiche, oggi più che mai, può generare benefici sia nell’ambito lavorativo che in quello sociale. Se per i bambini l’apprendimento è più facile, può essere un compito meno agevole per gli adulti.

Chi non ha avuto modo di studiare le lingue, oppure chi vuole impararne altre oltre a quelle già conosciute, grazie a internet può ottenere un valido aiuto rigorosamente gratis, e sopratutto senza la noia di un vero e proprio studio. Ci sono infatti molte risorse strutturate sotto forma di giochi online che permettono di acquisire conoscenze linguistiche sia di base che avanzate.

Risorse online per imparare le lingue giocando

Digital Dialects
Il sito propone gratuitamente svariati giochi interattivi in più di 50 lingue diverse. Basta selezionare la lingua di interesse per essere riportati nell’apposita pagina ed accedere alle risorse disponibili.

LanguageGain
Si può imparare lo spagnolo, il francese, il tedesco, l’italiano, il portoghese, il cinese, il russo, l’hindi, l’arabo e il giapponese. Immagini e suoni, aiutano ad imparare la lingua scelta.

Sistemi avanzati per imparare le lingue online
Se coi giochi online si possono apprendere le nozioni o i vocaboli di base di una lingua straniera, si trovano in rete delle risorse avanzate rivolte a coloro che desiderano porre un impegno maggiore e imparare una nuova lingua in maniera approfondita. Niente da invidiare ai tanti corsi di lingua a pagamento: corsi di spagnolo, corsi di francese, corsi di inglese, corsi di cinese.

BBC Language
Oltre a tante risorse linguistiche dedicate ai viaggiatori che sono alla ricerca di conoscenze linguistiche di base, il portale contiene dei veri e propri corsi approfonditi delle durata di 3 mesi per imparare diverse lingue tra cui italiano, francese, tedesco, spagnolo.

LiveMocha
Sicuramente uno dei luoghi virtuali più completi in cui imparare una lingua straniera. Le lezioni sono disponibili in 20 lingue ed è possibile mettersi in contatto con altri utenti di tutto il mondo che stanno studiando o hanno già imparato una nuova lingua. Apprendimento molto intuitivo grazie a contenuti multimediali di ogni genere: audio, video, testuali, ecc.

Babbel
Adotta le tecnologie e i metodi più moderni che rendono l’apprendimento delle lingue semplice e comodo. Grazie a corsi ed esercizi variegati e multimediali ti diverti e ottieni velocemente progressi che durano nel tempo. Si possono apprendere inglese, francese, spagnolo, tedesco. Il sito è finanziato dal Fondo europero di sviluppo regionale dell’Unione Europea.

Correct My text
Hai iniziato a imparare una lingua straniera ma hai bisogno che i tuoi testi siano controllati da un madrelingua? Carica il testo ed esperti di lingua lo controlleranno o aiuta altri utenti controllando i loro testi scritti nella tua lingua madre.

Langolab
Community attraverso cui è possibile apprendere italiano, russo, spagnolo, tedesco, francese e inglese, attraverso l’ausilio di video esplicativi realizzati da utenti madre-lingua corredati di sottotitoli. Si può selezionare il livello di apprendimento in base alla propria preparazione. Visualizzando i video viene mostrata sulla destra una finestra in cui compare il testo dell’audio riprodotto nelle due diverse lingue.

Palabea
Piattaforma internazionale per l’apprendimento delle lingue. Vero e proprio social networking per migliorare, imparare, insegnare le lingue straniere, e per comunicare attraverso di esse. Ogni lingua mostra nuovi paesi, aiuta a trovare nuovi amici e abbatte le barriere. Si può parlare con persone madrelingua scambiando le proprie conoscenze, usare audio e video per facilitare l’apprendimento, migliorare le abilità grammaticali e di scrittura.

MyMemory
Se hai solo bisogno di uno strumento che ti aiuti a tradurre in tempo reale qualche frase in una lingua qualsiasi, non può mancare tra i tuoi preferiti. Sono presenti in archivio 150 milioni di frasi pronte e tradotte in tantissime lingue.

Wordsteps
Nuovo servizio online che aiuta a memorizzare nuove parole nella lingua scelta in modo efficiente. Lingue disponibili: inglese, russo, francese, spagnolo, cinese, tedesco, giapponese, italiano e portoghese. Possibilità di confrontarsi con gli altri utenti e scegliere il livello di difficoltà desiderato.

Englishtips
Impara l’inglese con una comunità e scopri tonnellate di materiale didattico, tutto rigorosamente gratis. Comunicazione dal vivo, consigli e trucchi di apprendimento della lingua, tendenze, tecniche educative.

RhinoSpike
Questa è una risorsa piuttosto originale e diversa dalle altre finora menzionate. Gli utenti registrati possono inviare dei file di testo nella lingua prescelta e successivamente ricevere il relativo file audio che sarà registrato da un altro utente in lingua madre. In questo modo si può perfezionare l’apprendimento linguistico giacchè nessuno meglio di un madrelingua può avere una pronuncia migliore.

Non è facile verificare la validità di un sito se si vuole apprendere una nuova lingua; avere un punto di riferimento è certamente un valido aiuto nel cercare la soluzione migliore sopratutto se si pensa che i siti elencati sono rigorosamente gratis, e permettono di risparmiare soldi.

Con questo articolo sicuramente si risparmia anche il tempo che dovrebbe essere impiegato nel cercare le risorse.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risorse web per Risparmiare col Fai da te
  2. Guadagnare Traducendo Ebook
  3. Corsi di Formazione Professionale: Alternative all’Università