Associazioni Consumatori per Risparmiare

Le associazioni a difesa del consumatore, sono un utile strumento per essere informati sui diritti, la tutela e le iniziative utili che permettono di risparmiare sulle bollette e su tanto altro ancora. Di seguito trovate la lista completa di tutte le associazioni consumatori presenti sul territorio nazionale.

Cosa sono le Associazioni Consumatori
Si tratta di organizzazioni solitamente senza fini di lucro che hanno come scopo la salvaguardia degli interessi dei consumatori.

In base alle norme del diritto italiano, col termine consumatori si intendono i privati cittadini che utilizzano beni e servizi prodotti dal sistema economico, con finalità che non abbiano niente a che vedere con attività imprenditoriali o professionali eventualmente svolte.

Di recente le norme in materia sono state ampiamente estese con l’obiettivo di inquadrare il maggior numero possibile di casistiche.

Questo per fare in modo di garantire al meglio la tutela delle persone.

Cosa fanno le Associazioni Consumatori
Principalmente hanno il compito di tutelare i diritti del consumatore che spesso non ha altri punti di riferimento a cui affidarsi per far valere le proprie ragioni.

Il fenomeno delle associazioni dei consumatori è emerso parallelamente allo sviluppo economico italiano esploso nei periodi successivi al dopo guerra, con l’intento di difendere le persone dagli abusi messi in atto da parte di società, aziende, enti pubblici o privati, ecc.

Campo d’azione delle Associazioni Consumatori
Le associazioni dei consumatori hanno il proprio campo d’azione in svariati settori: alimentare, assicurazioni, ambiente, energia, ecc.

In Italia ce ne sono molte e si danno un bel da fare per tutelare diritti ed interessi delle persone rimaste vittime di soprusi.

Associazioni di Consumatori in Italia

Acu
Associazione consumatori utenti opera dal 1984 ed è presente in tutte le regioni italiane con proprie strutture di servizio, collaboratori volontari, esperti in tutte le discipline della tutela dei diritti dei cittadini.

Adico
Organizzazione senza fini di lucro sorta nel 1988 con lo scopo di promuovere gli interessi e di tutelare i diritti dei cittadini consumatori e degli utenti di beni e servizi.

L’Associazione si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà, della promozione sociale, della qualità della vita, della sussidiarietà e dell’attenzione alle fasce più deboli della società.

Luogo d’incontro, strumento di aggregazione e di iniziativa, laboratorio di progettazione e di ricerca attraverso comportamenti ed iniziative tese a garantire il bene comune ed una migliore qualità della vita in tutti i settori, favorendo una cultura conciliativa per la risoluzione delle controversie.

Adiconsum
Associaziode difesa consumatori e ambiente attiva dal 1987 con oltre 122.000 associati.

Opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti, dal governo e dallo stesso sindacato.

È presente in tutta italia con 283 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città.

Si avvale dell’opera di 35 operatori a tempo pieno, di 105 collaboratori part-time e di centinaia di volontari.

Adoc
Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori degli utenti, dei risparmiatori, dei malati, dei contribuenti.

Costituita nel 1988, conta circa 65.000 iscritti ed è presente in tutto il territorio nazionale. I suoi volontari sono specializzati nel diritto del consumatore ed in grado di dare informazioni ai cittadini.

Sono inoltre ed abilitati alle procedure di conciliazione ed arbitrato, pronti ad assistere direttamente gli iscritti in qualunque tipo di controversia.

In ogni sede ADOC è possibile usufruire di consulenza legale specialistica garantita da avvocati convenzionati.

Adusbef
Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari operante in Italia dal 1987 e specializzata nel settore bancario, finanziario, assicurativo.

Combatte aspre battaglie in difesa dei diritti dei cittadini in ogni settore consumerista.

Pagine: 1 2 3



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risparmio estremo
  2. Risparmiare sulla Spesa Evitando le Truffe
  3. Risparmiare sulla Spesa al Supermercato Confrontando i Prezzi online