Depuratori Acqua Domestici per Risparmiare

acqua-san-rubinettoNoi italiani: i maggiori consumatori di acqua minerale al mondo. Questo è dovuto alla credenza popolare che l’acqua minerale sia più salubre, microbiologicamente pura, e più soggetta a verifiche e controlli.

Questo mito va sfatato poichè l’acqua potabile di ogni Comune viene controllata con frequenza giornaliera o al massimo settimanale nei piccoli centri.

Quando dai risultati si evidenziano parametri non in linea con quelli stabiliti dalla legge, scatta la non potabilità.

Nessun sindaco si prenderebbe la responsabilità di far utilizzare l’acqua non potabile ai propri cittadini, rischiando denunce, querele e richieste di risarcimento danni.

L’acqua minerale invece, viene controllata dalle autorità preposte ad intervalli piuttosto lunghi e possono passare anni prima che le analisi vengano ripetute (le norme in materia sono molto tolleranti).

Una delle incognite che ci può far destare qualche preoccupazione è l’eventuale presenza di tubi realizzati con materiali dannosi per la salute nel nostro impianto idrico, oppure delle eventuali infiltrazioni nel condotto dell’acqua che porta a casa nostra.

Può costare molto in termini di denaro bere l’acqua minerale in bottiglia.

Ipotizzando una famiglia media costituita da 3 persone che abbiano un consumo pro capite quotidiano di 2 litri, ad un costo medio di 30 cent a bottiglia, in un anno si spenderanno circa 700 euro.

Senza contare la fatica per portarla dal supermercato a casa. Il prezzo, il trasporto e lo smaltimento dei vuoti sono tutti validi motivi ragioni per bere l’acqua del rubinetto.

Si risparmiano soldi e non si inquina l’ambiente.

Magari però ormai è diventata una abitudine e al nostro palato non piace il gusto dell’acqua di rubinetto.

Oppure l’acqua di casa nostra può presentare tracce di scarichi industriali o fognanti, sostanze chimiche, cloro, terra, o altro e non siamo comunque tranquilli.

Allora cosa fare? I bar, pub, ristoranti, ecc, hanno risolto definitivamente il problema ricorrendo ad un depuratore d’acqua.

Avete mai notato al bar l’acqua alla spina?

Nella maggior parte dei locali di intrattenmento-ristorazione si beve solo quella: sempre acqua del rubinetto ma rigorosamente microfiltrata e depurata.

Per chi la preferisce frizzante poi vengono aggiunte delle sostanze specifiche al depuratore che rendono l’acqua gasata.

I risparmi sono abbastanza alti e sopratutto la purezza dell’acqua è garantita.

Stessa cosa possiamo fare a casa nostra. Acquistare un bel depuratore d’acqua domestico e il problema è definitivamente risolto.

Inoltre negli ultimi anni il prezzo dei depuratori d’acquai è drasticamente sceso e i tempi di ammortamento del capitale speso sono molto ridotti.

Nella stragrande maggioranza dei casi bastano pochi mesi per rientrae dell’investimentodi ed arrivare ad avere avere acqua minerale a costo zero.

Ma cosa sono i depuratori d’acqua?

Con tale termine solitamente si indicano tutti quegli apparati destinati al trattamento dell’acqua potabile, alla sua microfiltrazione, e alla depurazione da diverse sostanze organiche e inorganiche.

Ne esistono di svariate tipologie ognuno con caratteristiche diverse.

Gli erogatori d’acqua, detti anche refrigeratori oppure gassatori che si collegano direttamente all’impianto idrico di casa;

gli addolcitori, che  eliminano la formazione di calcare;

gli affinatori ad osmosi, purificatori in grado di eliminare qualsiasi tipo di inquinamento rendendo l’acqua del rubinetto leggera e pura.

Tutto sta a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e fare un pò di conti: il risparmio, con i depuratori d’acqua è assicurato.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risparmiare Acqua Riducendo il Costo della Bolletta
  2. Risparmiare Bevendo: Alternative all’Acqua Minerale
  3. Risparmiare Acqua Luce e Gas Monitorando i Consumi