Guadagnare Soldi con Betacup



10 mila dollari al vincitore e altri 10 mila alle cinque idee più votate dagli utenti. Questi i premi in palio per chi partecipa al contest Betacup che ha l’obiettivo di trovare una soluzione attraverso cui eliminare lo spreco dei bicchieri di carta utilizzati per il caffè.

Non si tratta di disegnare un nuovo tipo di bicchieri riciclabili, piuttosto di trovare una soluzione alternativa che nel tempo porti ad un vero cambiamento nelle abitudini dei consumatori.

Secondo Betacup ogni anno vengono buttati via nel solo Nord America 58 miliardi di tazzine e bicchieri di carta da caffè; questo comporta uno abbattimento di 20 milioni di alberi e lo spreco di 12 miliardi di galloni (pari a circa 46 miliardi di litri) di acqua necessaria per farli. Per questo si è imposto l’obiettivo di ridurre l’enorme dispendio di risorse grazie all’aiuto degli utenti.

T.UR Giacca J ZERO Giacca Pantaloni...
T.UR Giacca J ZERO Giacca Pantaloni Guanti per sfidare l'inverno

A questo scopo, ha lanciato un concorso internazionale per mezzo del quale i creativi di tutto il mondo possono inviare nuove idee in grado di fornire una valida alternativa sostenibile e conveniente. Oltre a proporre i propri concetti si possono commentare le idee degli altri esprimendo un’opinione in modo che ne nascano delle discussioni costruttive.

Come funziona il concorso Betacup.
Previa iscrizione, i progetti possono essere presentati sotto forma di immagini, file audio, video, attraverso la piattaforma Jovoto entro l’1 di giugno.

Un’apposita giuria si occuperà di valutare i lavori inviati tenendo conto nelle soluzioni proposte, dell’eventuale impatto riguardo la riduzione dei rifiuti, la quantità di risorse necessarie, e l’esperienza specifica dell’utente.

Linee guida
Chi è intenzionato a partecipare al concorso e sviluppare un concetto, deve tener conto delle seguenti linee guida:

Riduzione dei Rifiuti: in che modo l’idea può ridurre il consumo di tazze e bicchieri di carta buttati via ogni anno? Risorse necessarie: quali risorse si intendono adottare per attuare l’idea in termini di denaro, energia, tempo, etc? Capacità impiegate: esistono già le tecnologie necessarie o si tratta di un nuovo approccio? Efficacia dell’idea: in che modo il concetto può raggiungere l’obiettivo?

Il Betacup differisce dalla maggior parte dei concorsi, perché è aperto ai commenti e alle valutazioni degli altri utenti contribuendo a migliorare le idee inviate. Anche chi non intende partecipare in maniera diretta infatti, può dare il proprio contributo attraverso un feedback agli altri utenti.

Modalità di assegnazione dei premi in denaro.
L’idea migliore che nella parte finale del concorso sarà valutata da un’apposita giuria, si aggiudicherà un compenso in denaro di 10.000 dollari.

Le migliori 5 idee valutate dagli utenti si divideranno inoltre un ulteriore compenso di 10.000 dollari.

Proprietà intellettuale delle idee presentate.
Tutte le idee appartengono alla persona che le ha presentate. Tuttavia, poichè le idee sono pubblicamente visibili, chi partecipa al concorso è invitato ad intraprendere le opportune precauzioni necessarie a tutelare la proprietà intellettuale del proprio operato.

Ulteriori informazioni si possono avere leggendo i termini di licenza contenuti e discussi nell’apposita pagina delle regole del concorso.

Il concorso internazionale inizia il 1 aprile 2010 e termina il 15 giugno. I partecipanti possono anche raccogliere feedback per le valutazioni e le osservazioni durante il periodo di voto che si protrarrà fino al 15 giugno.

Anche se sono già state presentate parecchie idee originali, vale sempre la pena partecipare: i 10 mila dollari di premio potrebbero essere tuoi.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Fare soldi disegnando
  2. Come vincere un’Auto ed altri Premi
  3. Fare Soldi Fotografando