Nuovi Business: Carrozzieri Online



I preventivi dei carrozzieri sbarcano in rete. Anche questa nuova tendenza come molte altre arriva dagli states dove ogni anno, gli automobilisti, spendono svariati miliardi di dollari per riparare i veicoli danneggiati in seguito ad incidenti stradali.

Un giro d’affari che non poteva far altro che ispirare prima o poi il creativo di turno, affinchè i vantaggi offerti da internet in diversi settori, fossero estesi anche al mercato delle riparazioni automobilistiche.

Come in molti altri casi, il primo vantaggio è in termini di tempo poichè non è più necessario recarsi personalmente in diverse carrozzerie per richiedere dei preventivi.

Attraverso l’apposito sito web infatti è possibile inserire le foto dei danni presenti sulla propria auto ed aspettare di ricevere più offerte dai carrozzieri della propria zona scegliendo la più conveniente e risparmiando oltre al tempo anche il proprio denaro.

DentBetty, portale dei carrozzieri digitali, basa infatti la stima dei danni attraverso le immagini caricate dagli utenti.

I proprietari delle auto danneggiate, possono contattare il meccanico senza uscire di casa, attraverso il sito web.

L’automobilista segnala anche il codice postale, così da poter sottoporre il caso alle officine di riparazione più vicine alla propria zona di residenza.

Prima di scegliere tra le offerte ricevute la più conveniente, è possibile anche verificare quanto dista l’officina da casa propria e se la stessa si occupa di ritirare e consegnare l’auto al domicilio del proprietario.

Oltre a ciò si può chiedere quanto tempo è necessario per svolgere il lavoro ed è possibile accertare l’affidabilità della carrozzeria consultando i feedback di altri utenti che hanno già avuto modo di usare il servizio.

Attualmente il network DentBetty conta più di 100 carrozzerie convenzionate in tutto il territorio statunitense, selezionate tra quelle che applicano gli standard qualitativi più rigorosi.

Questo per permettere agli utenti di avere la certezza che le cure della propria auto saranno affidate sempre e comunque solo a personale specializzato.

Il servizio è ancora in versione beta e si concentra in particolare su piccole riparazioni, ammaccature, graffi, ecc.

Questo perchè sarebbe improponibile far valutare un grosso danno (sopratutto strutturale del veicolo) semplicemente attraverso delle fotografie.

Ogni volta che un’officina fa un preventivo, DentBetty informa l’utente via e-mail che potrà conoscere i dettagli della stima attraverso una pagina personale al’interno del sito.

Se finora gli utenti americani usavano rivolgersi a conoscenti e amici per trovare qualcuno capace di fare un buon lavoro sulla propria automibile a prezzi modici, d’ora in poi saranno sufficenti pochi click del mouse per ottenere lo stesso risultato.

Speriamo che non passi molto tempo affinchè qualcuno decida di intraprendere la stessa strada anche in Italia, emulando il business dei carrozzieri online.

Aiutare gli automobilisti a risparmiare sulle riparazioni dei propri autoveicoli ammaccati potrebbe rivelarsi un business redditizio per carrozzieri e siti di intermediazione online.

Di certo le persone accoglierebbero favorevolmente un ulteriore sistema che grazie ad internet permette di risparmiare tempo e denaro.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Nuovi business: scarpe online personalizzate
  2. Nuovi business: baby sitter online
  3. Storie per Bambini lette dai Bambini

Lascia un commento