Virgilio Banner: Guadagnare in base alle visite del proprio blog

Virgilio Banner offre ai blogger l’opportunità di guadagnare semplicemente mostrando la pubblicità dei suoi inserzionisti. Nelle ultime ore la notizia ha cominciato a diffondersi in rete, anche se in anteprima è stata data ufficialmente il primo di luglio nel blog della community Virgilio.

Per diventare publisher basta iscriversi, registrare il proprio blog ed aspettare la verifica delle proprie pagine e dei relativi contenuti.

Se il blog/sito web viene approvato si riceve una mail di conferma dell’avvenuta attivazione dell’account.

A questo punto basta inserire il codice fornito per esporre il banner pubblicitario che permette di guadagnare ogni volta che una pagina viene visualizzata dagli utenti.

Il guadagno stimato è di circa un euro per ogni mille visualizzazioni del banner fornito da Virgilio ed è variabile su base settimanale a seconda delle quotazioni dei singoli canali.

Attualmente si parte dagli 80 centesimi di euro per chi sviluppa contenuti attinenti il canale giochi fino ad 1,20 euro di guadagno ogni mille impression riguardo il canale tematico viaggi.

I guadagni sono calcolati alla fine del mese ed i pagamenti possono essere ricevuti (tramite Paypal) il mese successivo a quello del superamento della soglia di 50 euro.

Volendo si può scegliere anche di tenere sospesi i pagamenti ed incassarli tutti in un’unica soluzione in qualsiasi momento.

Possono essere registrati tutti i blog/ i siti internet che abbiano contenuti di buona qualità ed originali, che siano privi di contenuti immorali, offensivi, diffamatori, che violino o istighino alla violazione delle leggi in vigore.

Il banner deve essere posizionato esclusivamente in alto a destra e non deve essere alterato in nessun modo.

Superfluo dire che tentativi di generare traffico in maniera artificiosa possono causare la cancellazione dell’account.

L’unico formato di banner disponibile è il Display 300 x 250 pixel e deve essere solo uno per ogni pagina.

Rapporti e rendimenti delle proprie pagine possono essere controllati in tempo reale nella sezione rapporti del proprio account.

I guadagni sono accreditati direttamente sull’account PayPal indicato che può essere specificato anche in un secondo momento; questo non influisce in alcun modo sulle entrate che sono conteggiate anche in assenza di un conto Paypal.

Al momento non sono riuscito a sapere se occorre un numero minimo di visite per poter essere ammessi al network.

Opinione di molti è che Virgilio Banner sia volutamente studiato per siti che sviluppano volumi medio bassi di traffico.

Altro dubbio che sicuramente sarà chiarito a breve riguarda l’eventuale compatibilità o meno con Adsense.

Considerazioni personali

Ho imparato a mie spese che è controproducente affidare i propri spazi ad un solo network pubblicitario.

Questo sopratutto perchè nel caso in cui il network stesso per qualche motivo decida di chiudere i rubinetti si rischia di restare senza pubblicità sulle proprie pagine.

Ciò premesso, mi sono già affidato oltre ad Adsense anche a Sprintrade Italia e penso che farò domanda anche a Virgilio Banner.

Conclusioni

Al momento Virgilio Banner è in fase di Beta pubblica, ma non sono riuscito a trovare nessuno che stia già testando il servizio.

Come riportato nel post di oggi presente sul Tagliablog, lo stesso Davide Pozzi ha ricevuto un invito via email a provare il sistema in anteprima.

Dosando al meglio gli spazi pubblicitari in modo da evitare di trasformare un blog in un albero di natale che fa scappare gli utenti,  a parer mio è possibile includere anche i banner di Virgilio.

Seppure i rendimenti non sono molto alti, sommati a quelli degli altri network possono contribuire ad aumentare le entrate pubblicitarie mensili per i blogger.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Aumentare le visite al proprio blog con una email
  2. DirectoryM: Guadagnare con Blog e siti web
  3. Aumentare i Guadagni di Blog e Siti Web Ottimizzando la Pubblicità coi Tag Condizionali