Significato nomi: come fare soldi

significato dei nomiFare soldi col significato dei nomi. Può influire il nome nella vita delle persone? Questo è ciò che comunemente si pensa visto che, sempre più gente, fa a gara per trovare nomi originali con cui chiamare i propri figli. Partendo da questo concetto, un nuovo business si prospetta all’orizzonte: fare soldi con l’Onomastica internazionale.

L’idea da cui prendere spunto, stavolta viene da un’azienda Britannica specializzata in traduzioni.

Entriamo subito nel dettaglio.

La maggior parte dei servizi di traduzione sono progettati per aiutare le persone ad abbattere le barriere linguistiche che si incontrano nella vita quotidiana.

Per distinguersi dalla massa e creare una nuova nicchia di mercato, una società di traduzioni londinese si è inventata un servizio innovativo attraverso cui, sfruttando le competenze linguistiche dei propri esperti, è possibile verificare e capire il significato dei nomi in più di cento lingue diverse.

Questo servizio offre ai genitori, l’opportunità di comprendere la derivazione di ogni nome in modo da poter scegliere quello giusto per il proprio pargolo, evitando di causare inavvertitamente alla propria prole imbarazzi nel futuro.

Questo perchè può accadere, senza volerlo, di scegliere per il proprio figlio un nome che magari in una lingua diversa dalla propria può avere un significato osceno, oppure risultare ridicolo o vergognoso.

Esempi di nomi imbarazzanti, strani o bizzarri anche in Italia non sembrano mancare.

Utilizzando gli elenchi telefonici presenti su Internet e grazie alle segnalazioni dei visitatori, Nomix.it ha condotto una ricerca il cui risultato ha a dir poco dell’incredibile…

Qualche esempio di nomi strani? Eccolo:

Guido SICURO, VACCA Rosa, PASSACANTANDO Felice, PIGLIAPOCO GOVERNATORI Violante, TESTA Incoronata, DROGA Maria, PISCIA Costante, ecc.

Si potrebbe andare avanti per ore, dato che i nomi di questo genere sono a migliaia.

Non a caso esiste la possibilità di cambiare il proprio nome e/o cognome   se lo stesso dovesse apparire ridicolo o vergognoso o perché rivela l’origine naturale o per altri motivi simili.

Per quanto riguarda l’azienda  Britannica Todaytranslations, si aspetta che il servizio possa attirare clienti sopratutto tra le celebrità che, come è noto, sono sempre alla ricerca di nomi esclusivi, insoliti e spesso eccentrici per i propri bambini.

Pare che invece non abbia proprio considerato appunto chi un nome lo ha già e lo vorrebbe cambiare, oppure chi, come succede tra gli artisti, cerca uno pseudonimo originale che  abbia un significato ed una sonorità eloquente nel maggior numero di lingue possibile.

Nell’editoriale del nuovo servizio, l’azienda fa degli esempi per meglio comprendere cosa può succedere a scegliere un nome senza prima averlo verificato in lingue diverse.

Si legge nell’articolo: Tom Cruise e Katie Holmes ci avrebbero pensato due volte prima di chiamare la propria figlia Suri, se avessero saputo che significa “ladro” in giapponese.

Sapessero i nomi strani che abbiamo in Italia avrebbero usato quelli nei loro esempi.

Fatto sta che il servizio viene reso per  la “modica cifra” di 1000 sterline ( ben 1000 euro all’incirca).

Traduttori, interpreti, studenti universitari e conoscitori di lingue: potrebbe essere una opportunità di business da non sottovalutare.

Photo credit: flickr.com/pio1976



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Fare Soldi col Guinness dei Primati
  2. Fare Soldi con la Grafica Online
  3. Significato Nomi: come trovarlo a costo zero