Crema Antirughe e Cosmetici: le Migliori che Costano Meno

Cosmetici, crema viso antirughe, contorno occhi: l’utilizzo sta diventato sempre più frequente anche tra gli uomini. Prima dell’acquisto è bene sapere che spesso i prodotti di bellezza e per la cura del corpo più efficaci sono quelli che costano meno.

Piccola premessa: le creme cosmetiche hanno un’efficacia limitata sui segni del tempo; questo perchè le rughe si trovano in uno strato della pelle non raggiungibile dalle creme.

Sono efficaci a idratare la pelle e schermarla proteggendola da inquinamento ed effetti dannosi dei raggi solari che è già una buona cosa. In pratica possono ritardare l’invecchiamento, ma in quanto a far ringiovanire è piuttosto improbabile.

Non si spiegherebbe altrimenti perchè tanta gente facoltosa (che potrebbe permettersi creme costosissime) per ridurre occhiaie, zampe di gallina, rughe e inestetismi causati dal tempo ricorre a trattamenti medici di chirurgia plastica o estetica.

Cosa sono le rughe
Le rughe sono dei solchi che si formano a causa dell’azione dei muscoli facciali (stiramento ed estensione ripetuti di alcune zone della pelle) e del naturale processo di invecchiamento.

Come si formano le rughe
Il trascorrere del tempo genera nella pelle la perdita di turgore ed una minore idratazione ed elasticità. La comparsa delle rughe può essere favorita o accellerata da diversi fattori esterni.

Stile di vita, abitudini alimentari, stress, fumo, esposizione al sole, vento, temperature rigide, inquinamento atmosferico, lampade abbronzanti, sono tutti fattori che influenzano l’ invecchiamento cutaneo.

Come prevenire la formazione delle rughe
Un corretto stile di vita, una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e vitamine può limitare o rallentare la formazione delle rughe poichè contrastano i processi ossidanti dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

Utilità di creme – cosmetici e prodotti anti età
Si può cercare di rallentare i processi di invecchiamento utilizzando prodotti in grado di preservare la componente elastica e collagena del derma, mantenendo l’umidità e la naturale elasticità ed idratazione della pelle, senza ostacolarne la normale traspirazione, migliorando la circolazione e l’eliminazione delle tossine.

Sostanze di cui ha bisogno la pelle
Prima di acquistare una crema è bene assicurarsi che tra gli ingredienti della stessa siano presenti alcune sostanze. Le più efficaci nel mantenere la pelle in buona salute e a prevenire o lenire le rughe sono:   Collagene, Q10 (ubiquinone), Elastina, Acido Jaluronico, Vitamina A.

Questo perchè talvolta il nome eloquente dato ad un prodotto per aumentare le vendita non rispecchia i principi attivi presenti all’interno dello stesso.

La rivista francese 60 Millions de consommateurs (a dire il vero un’ indagine simile è stata svolta nel 2006 anche dalla rivista americana Consumer Reports coi medesimi risultati) ha condotto uno studio sulle creme antirughe da cui è emerso che i prodotti più efficaci spesso sono anche quelli meno costosi.

Creme di bellezza e prezzi
La pubblicità gioca un ruolo determinante sul prezzo di vendita, anche nel caso delle creme antirughe. Ingenti somme vengono investite per promuovere creme idratanti, rimodellanti, antirughe, effetto filler, ecc.

C’è poi da considerare anche i costi di trasporto, le percentuali di guadagno che andranno al rivenditore, al distributore, e al commerciante oltre a tanti altri costi e variabili che concorrono alla determinazione del prezzo finale.

Tornando ai cosmetici e alle creme antirughe, se un prodotto di marca x viene a costare al consumatore ad esempio 20 euro, è realistico ipotizzare che un buon 75%  (secondo alcuni la percentuale potrebbe essere molto più alta) di quel prezzo è dovuto ai vari costi precedentemente indicati.

Ciò vuol dire che riducendo o abbattendo le voci di spesa, il prezzo finale del prodotto tende necessariamente a scendere. D’altronde, dove sta scritto che una crema idratante o un filler siano i migliori semplicemente perchè pubblicizzati dalla celebrità di turno?

Per fortuna ci sono aziende del settore cosmesi, bellezza e cura della persona, che hanno adottato una strategia improntata sul contenimento dei costi pur mantenendo alta la qualità dei prodotti. In tal modo riescono ad avere prezzi di vendita al di sotto dei propri concorrenti (competitor).

A tal proposito non posso fare a meno di citare un’azienda italiana leader nei prodotti di bellezza con una catena di negozi monomarca e un proprio sito dove è possibile anche acquistare on line.

Si tratta di Bottega Verde che produce e commercializza direttamente. E non spaventatevi se trovate prodotti con le stesse caratteristiche di quelli venduti da marchi più noti, che costano circa la metà o anche meno.

Il motivo adesso lo conoscete. Pur senza rinuciare alla qualità è possibile risparmiare anche sui cosmetici e i prodotti di bellezza.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risparmiare sui prodotti tecnologici
  2. Risparmiare su Trucchi e Cosmetici
  3. Risparmiare comprando le scarpe