Risparmiare comprando le scarpe

risparmiare sulle calzatureRisparmiare sulle scarpe, adottando i necessari accorgimenti, è più facile di quanto si possa credere. Comprare le calzature giuste, sceglierle con criterio, conservarle bene, farle durare più a lungo;  i consigli giusti per il risparmio ai tuoi piedi.

I suggerimenti riportati, derivano dalla mia esperienza acquisita lavorando per diversi anni sia come addetto alle vendite che come responsabile in diversi punti vendita di calzature. Premessa: restano validi anche per le scarpe tutti i suggerimenti riportati nel decalogo per risparmiare sull’abbigliamento.

Come scegliere bene e risparmiare sulle calzature
Nel caso delle scarpe, il più grosso risparmio dipende dalla giusta scelta al momento dell’acquisto. Scegliere le scarpe adatte al tipo di attività che si deve svolgere. I piedi sono molto diversi da persona a persona: pianta larga, collo alto, piede sfilato, ecc.

Soprattutto riguardo il gentil sesso, lo stesso modello se può andar bene ad alcune persone, per altre può essere inadatto. Gli uomini dovrebbero evitare scarpe completamente piane almenochè non siano provviste di plantare anatomico. In mancanza dell’anatomico, onde evitare mal di schiena, le scarpe dovrebbero avere un rialzo di un paio di centimetri.

Le donne (spesso amanti dei tacchi vertiginosi) se non riescono a fare a meno delle scarpe alte scelgano almeno modelli provvisti di rialzo sotto la pianta del piede (zeppa, plateaux). Certo è che per evitare problemi a gambe e schiena il tacco ideale dovrebbe essere intorno ai 4 centimetri.

Mai comprare scarpe strette o scomode. Le scarpe se sono scomode influiscono negativamente sul benessere psicofisico della persona quindi, il primo parametro da considerare al momento dell’acquisto, è senza dubbio il comfort. Se non sono confortevoli, in poco tempo andranno a finire in qualche angolo dell’armadio e i soldi spesi equivarranno a soldi buttati.

Comprare le scarpe sempre di sera, quando il piede è stanco ed anche un po gonfio; in tal modo se il modello scelto è confortevole oppure scomodo si riesce a percepire con maggior facilità non appena viene calzato. La comodità o meno di un paio di calzature deve essere percepita subito; appena indossate le scarpe fare qualche passo e se si avvertono dei fastidi al piede, scartarle e sceglierne un altro modello.

Approssimativamente, all’interno delle scarpe, deve restare circa un centimetro di spazio vuoto tra l’alluce e la punta delle stesse; questo per evitare deformazioni alle dita dei piedi. Importante misurare entrambe le scarpe (destra e sinistra) e provare a camminarci.

Meglio comprare un paio di scarpe in vera pelle (con predilezione per pellami morbidi) piuttosto che due o tre paia sintetiche. Per essere sicuri che le scarpe siano effettivamente di pelle, verificare la presenza del marchio (vero cuoio e/o vera pelle ) che ne attesti l’autenticità.

La pelle favorisce la traspirazione naturale del piede evitando il formarsi di batteri nella parte interna delle scarpe. Inoltre se ben tenuta può durare anni rispetto al sintetico che tende ad usurarsi con estrema facilità. Infatti le calzature sintetiche, oppure rifinite male o confezionate con materiali di scarsa qualità si deteriorano in poco tempo.

Altro aspetto da considerare è che le scarpe in pelle possono essere riparate con maggior facilità dai calzolai; quindi, in caso di usura, possono essere rimesse a nuovo in maniera più semplice e con minore spesa.

Nel caso in cui piaccia a tutti costi un modello che comunque non è in pelle, è preferibile prenderlo di un numero più grande della propria misura ed inserirci dentro delle suolette in cuoio che favoriranno la traspirazione.

Partendo da questo presupposto e tenendo sempre ben in mente la filosofia del risparmio è consigliabile acquistare  calzature di qualità ad un prezzo conveniente. Tenendo ben presente che non necessariamente le scarpe di qualità per essere tali devono essere firmate.

In inverno prediligere scarpe con il fondo esterno in gomma che isolano maggiormente dal freddo e dall’umidità. La stessa regola vale tutto l’anno nel caso in cui si fa molta strada a piedi.

Scarpe per bambini
Al momento dell’acquisto di scarpe per i più piccini deve essere posta un’attenzione maggiore. Anche nei bimbi deve restare un po’ di spazio vuoto all’interno delle scarpe circa un centimetro). La scelta deve ricadere in modelli che siano in pelle, morbide in punta, col tallone rigido, con il fondo flessibile, col plantare anatomico all’interno.

Nei primi anni due o tre anni di età sopratutto,  meglio scegliere scarpe col tallone chiuso anche in estate, che accompagnano l’andatura del piede ed offrono un sostegno alla caviglia in caso di storte. Soprattutto in estate evitare sandali o scarpe che abbiano parti in metallo a contatto col piede poiché si potrebbero creare allergie.

Ai bambini il piede cresce mediamente di due numeri e mezzo all’anno; è opportuno quindi controllare spesso che le scarpe non siano diventate troppo piccole o strette. Sbagliatissimo però comprare le scarpe troppo grandi; anche in questo caso si rischia di danneggiare i piccoli piedi che hanno le ossa molto morbide.

Consigli per aumentare la durata delle scarpe
Evitare di usare lo stesso paio per più giorni consecutivi sopratutto se si cammina molto. Questo accorgimento consente di far evaporare le particelle di umidità-sudore che inevitabilmente si creano nel sottopiede delle calzature. Dopo l’uso delle scarpe inserire all’interno delle forme che evitino grinze sulla tomaia le quali, oltre ad essere antiestetiche, possono lacerare il pellame riducendone la durata.

Per lo stesso motivo tenere sempre lucide e pulite le calzature, spazzolandole con apposite creme che permetteranno di farle durare più a lungo. Non tenere mai le scarpe troppo vicine a fonti di calore poiché potrebbero rovinarsi.

In conclusione il maggior risparmio sulle scarpe, si ottiene scegliendole bene al momento dell’acquisto e conservandole nel migliore dei modi. Bastano pochi piccoli accorgimenti, per camminare comodamente e risparmiare anche sulle calzature.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Saldi: i Segreti per gli Acquisti Scontati
  2. Scarpe online: come Aumentare le Vendite
  3. Risparmiare facendo Shopping