Saldi: i segreti per gli acquisti scontati
Risparmiare comprando bene con i saldi.
Partono i saldi e inizia la corsa agli acquisti a prezzi scontati.
Sempre più persone scelgono questo periodo dell’anno per approfittare delle offerte di fine stagione relative sopratutto a capi di abbigliamento, calzature e accessori.
Per evitare fregature o sgradite sorprese, è bene sapere come districarsi tra le svariate offerte prima di farsi prendere dall’entusiasmo dell’affare ad ogni costo.
Vediamo le più importanti regole, i consigli e i suggerimenti che è bene tener presente per comprare bene nel periodo dei saldi.
Ricognizioni: girare per i negozi qualche giorno prima dell’inizio dei saldi e, una volta individuato ciò che si vorrebbe acquistare, annotare il relativo prezzo per assicurarsi che una volta iniziati i saldi la percentuale di sconto applicata possa essere rapportata al prezzo iniziale.
Scontrino: conservarlo sempre.
Lo scontrino è utile sopratutto per effettuare eventuali cambi di merce o per usufruire della garanzia di quanto acquistato.
Garanzia: anche nel periodo di saldi la garanzia vale per due anni dall’acquisto a condizione di possedere lo scontrino.
Fare attenzione agli scontrini di carta chimica che sbiadiscono dopo qualche mese; adottare la buona abitudine di fotocopiarli per poterli esibire al momento opportuno.
Percentuale di sconto: confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: in caso di dubbi sulla percentuale di sconto o se il prezzo non sembra corretto, chiedere chiarimenti al negoziante.
Difetti: assicurarsi che la merce acquistata sia esente da difetti ed in buone condizioni. Comunque se si rilevano difetti dopo l’acquisto è possibile sempre chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione del denaro oppure, in alternativa, una riduzione del prezzo.
Abbigliamento e calzature: provare sempre la merce scelta poichè se si cambia idea su un articolo esente da difetti la sostituzione è a discrezione del commerciante.
Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.
Ricevi gli ggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.