Occhiali: Risparmiare comprandoli online
Occhiali sole e vista: comprarli su internet consente, a parità di qualità e talvolta anche di marca e modello, di risparmiare parecchi soldi sui prezzi che di solito si trovano nei negozi; a patto di usare qualche piccolo accorgimento.
Qualche giorno fa sono andato da un ottico per sostituire le astine dei miei occhiali riposanti che uso quando sono al computer per molto tempo. Il negoziante oltre ad essere gentile, non mi ha fatto pagare nulla.
Ripensandoci bene però, visto che ho pagato gli occhiali (montatura e lenti) 400 euro circa 2 anni fa, probabilmente l’eventuale sostituzione era stata preventivata ed inclusa nel prezzo al momento dell’acquisto.
Oggi scopro che su internet che lo stesso paio di occhiali, (unica differenza non firmati) lo avrei pagato 70 euro circa, spedizione compresa. Ci sono rimasto parecchio male, poichè pensavo di aver fatto un buon affare.
Quando comprai gli occhiali infatti, effettuai l’acquisto nel negozio in cui mi fecero il prezzo migliore. Su cinque negozi visitati, nei primi quattro non trovai differenza di prezzo; nel quinto ed ultimo negozio oltre a trovare un prezzo più basso di 100 euro rispetto agli altri, riuscii a spuntare un ulteriore sconto di 50 euro.
Mi è sembrato strano che 4 negozi su 5 avessero lo stesso prezzo. A pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca: avranno una specie di cartello dei prezzi? Una cosa è certa: in Italia sembra sia vietata la vendita degli occhiali da vista online, come riportato in questo articolo di cui riporto il passaggio che mi sembra piuttosto eloquente.
“Il Ministero della Salute, chiamato a pronunciarsi su un esposto presentato da Assogruppi Ottica, relativo ad un sito web ove veniva effettuata la vendita on-line di occhiali su misura, ha ricordato quanto segue:
Ai sensi del DM 23 luglio 1998 la vendita diretta al pubblico di occhiali e lenti su misura, protettive e correttive di difetti visivi è, per motivi di interesse sanitario e di tutela della salute, riservata all’esercente la figura sanitaria di ottico optometrista e che tale vendita deve essere effettuata direttamente o sotto il suo diretto controllo.” Fonte: Federottica.
Ognuno tragga le proprie conclusioni. Tornando ai miei occhiali, avevo comprato quelli che desideravo, ad un costo contenuto, ed avevo ottenuto anche uno sconto.
Oggi mentre facevo una ricerca sul web, sono incappato per caso in un e-commerce di lenti, montature e occhiali, ed ho scoperto cose che non immaginavo.
Non ho mai comprato occhiali su internet sia per non rischiare di rovinarmi gli occhi con materiali e lenti di scarsa qualità, sia perchè (pensavo) non ci fosse modo di provarli prima.
Mi sbagliavo in entrambi i casi. Sul sito in cui sono incappato infatti, si trovano occhiali di ottima qualità a prezzi più che convenienti. Per provare le montature poi, sono disponibili diversi siti in cui basta caricare l’immagine del proprio viso in primo piano e provare tutte le montatore possibili e immaginabili.
Probabilmente starai pensando che solo visitando un sito non ci si può rendere conto se i prodotti venduti corrispondano poi alla qualità decantata. Anche io ho pensato la stessa cosa, per questo ho cercato qualcuno che avesse già comprato gli occhiali su internet.
Gli occhiali online si trovano con montature in titanio, antigraffio, infrangibili, con lenti in policarbonato, antiriflesso, antifog, anti UVA, fotocromatiche, progressive, con lenti multifocali, ecc.
Chi meglio di un consumatore può dare un’ opinione obiettiva riguardo un prodotto utilizzato personalmente? Le esperienze di altri utenti, come vedremo più avanti, hanno confermato che gli occhiali sono di qualità.
I più scettici potrebbero acquistare online risparmiando la sola montatura, e rivolgersi per lenti e montaggio delle stesse a un ottico vero e proprio.
Pagine: 1 2
Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.
Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.