Bonus Gas 2010 ed Energia: come Richiederli

Molte le richieste per accedere al Bonus gas ed energia. Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica; il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas che permette un risparmio alle famiglie a basso reddito e numerose.

Bonus energia

Lo strumento è stato introdotto per garantisce ai nuclei familiari disagiati economicamente e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche nei casi in cui un utente sia costretto per motivi di malattia grave ad utilizzare  apparecchiature elettromedicali salvavita.

Chi ha diritto al Bonus Energia

Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici che hanno intestato a proprio nome  un contratto di fornitura elettrica solo nella casa in cui risiedono.

Questo sia nel caso in cui il contatore abbia una potenza massima di 3 kW ed il nucleo familiare sia composto fino a 4 persone, sia che il contatore abbia una potenza impegnata fino a 4,5 Kw ed i componenti del nucleo familiare siano più di 4.

Altre condizioni

Bisogna far parte di un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro, oppure appartenere ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro, presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

Valore del bonus elettrico

Nel caso di famiglie numerose o disagiate, il bonus consente un risparmio di circa un 20% della spesa annua presunta. Tale importo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Mediamente, per l’anno 2010, il  risparmio stimato è di 56 euro per una famiglia di 1 o 2 persone, di 72 euro per una famiglia di 3 o 4 componenti. Se il nucleo familiare è composto da più di 4 persone si risparmiano mediamente 124 euro annui, mentre per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus può arrivare a circa 138 euro.

Come richiedere il bonus energia elettrica

Per usufruire del bonus energia bisogna compilare un modulo specifico e consegnarlo agli uffici preposti del proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune.

I moduli sono disponibili presso i Comuni oppure si possono scaricare nel sito del Ministero per lo Sviluppo economico ed in quello dell’Autorità Garante per l’energia.

Bonus Gas

Il bonus gas rappresenta una riduzione sul prezzo delle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e a quelle numerose ed è valido soltanto per i consumi relativi al gas metano distribuito a rete nelle case di residenza.

Beneficiari del Bonus Gas

Il bonus può essere richiesto da tutta la clientela residenziale che utilizza gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale.

L’attestazione ISEE non deve essere superiore a 7.500 euro, o 20.000 euro nel caso di famiglie numerose che abbiano più di 3 figli a carico.

Risparmio possibile col Bonus Gas

Il bonus consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (tasse escluse). Il valore del bonus è differenziato per tipologia di utilizzo del gas, per numero di persone residenti nella stessa abitazione e per zona climatica di residenza.

L’adozione di questi paramentri di riferimento consentono un risparmio variabile da 26 a 164 euro per le famiglie con meno di quattro componenti e da un minimo di 41 euro ad un massimo di 236 euro per le famiglie con più di 4 componenti.

Come richiedere il bonus gas

Per inoltrare la domanda bisogna compilare gli appositi moduli e consegnarli al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i Centri di Assistenza Fiscale CAF).

Come per i bonus energia i moduli per il bonus gas sono reperibili sia presso i Comuni, sia sui siti internet dell’Autorità per l’energia o del Ministero dello Sviluppo Economico.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Come Risparmiare energia elettrica
  2. Finanziamenti agevolati per i nuovi nati
  3. Enel Bioraria 2010: cosa c’è da sapere