Come risparmiare la batteria del cellulare

batteriaSuggerimenti per far durare più a lungo la batteria del telefonino. Sempre più avanzate le funzioni degli attuali telefonini e smartphone che da una parte hanno trasformato il modo di comunicare in mobilità, dall’altra  influiscono sull’autonomia della batteria.

Anche se attualmente le batterie sono molto più performanti  rispetto al passato, la durata è influenzata dalle applicazioni presenti in numero sempre maggiore negli odierni cellulari, paragonabili a  veri e propri computer in miniatura.

Sopratutto quando ci si trova in giro infatti, sorge l’esigenza di usufruire per il maggior tempo possibile delle funzioni presenti sul proprio device. Adottando i dovuti accorgimenti è possibile aumentare di molto la durata della batteria di telefonini, palmari, e smartphone.

Come allungare la durata delle batterie dei dispositivi mobili? Semplicemente adottando qualche piccolo stratagemma che permette di ricorrere meno all’uso del caricabatterie.

Decalogo per aumentare la durata della batteria di cellulari e smartophone.

1] Rimuovere il messaggio di benvenuto, lo sfondo,  lo screensaver.
La prima cosa da fare è disattivare il messaggio di benvenuto, ed eventuali sfondi e screensaver. Sono belli a vedersi ma sprecano enegia. Già questo piccolo accorgimento aumenta la durate della batteria.

2] Ridurre la luminosità dello schermo.
Almenochè non si abbiano problemi di vista, la maggior parte delle persone possono visualizzare abbastanza bene il display anche riducendo la luminosità.

3] Impostare il timeout dello schermo per una durata il più breve possibile.
Questa impostazione indica al display di spegnersi dopo un tempo preimpostato di inattività. Non ha alcun senso continuare ad evere lo schermo attivo se non lo si sta utilizzando.

4] Disattivare la funzione wireless se non serve.
Tale funzione influisce parecchio sulla durata della batteria. Se non serve, tenere attivo il wireless vuol dire solo  sprecare energia. Questo perchè, anche se il dispositivo non è connesso ad una rete, continua a cercarne una su base regolare.

5]  Disattivare il Bluetooth quando non è utilizzato.
Per gli stessi motivi descritti nel wireless, è bene disattivare la funzione Bluetooth se non è utilizzata.

6] Spegnere il GPS.
Quando il ricevitore è attivo, il processore elabora informazioni e le invia alle applicazioni collegate anche se queste non sono in funzione; questo si traduce in un inutile spreco di energia e riduce di molto la durata della batteria.

7] Disattivare la vibrazione.
Almenochè non ci sia un motivo (specifiche circostanze in cui non è possibile usare la suonerie), meglio evitare di usare la vibrazione che ha bisogno di molta energia per funzionare. In alternativa si può abbassare il volume della suoneria al minimo.

8] Non lasciare le applicazioni in esecuzione, quando non servono.
Chiuderle e tornare alla schermata principale.

9] Mettere il telefono in modalità standby quando non lo si utilizza.
Basta premere il tasto rosso “Termina chiamata” il display si scurisce.  Premere di nuovo e si accende.

10] Quando si viaggia portarsi sempre  il caricabatteria, un cavo USB, il caricatore per auto.
In questo modo si avranno più sistemi per fare il pieno di energia. Uno dei tre metodi di ricarica  si possono facilmente trovare ovunque: in taxy, in treno, in aereo, in albergo, ecc.

Gli accorgimenti descritti, personalmente testati, consentono di aumentare di molto la durata della batteria.

Photocredit. Flickr.com/caveman 92223



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Come Risparmiare energia elettrica
  2. Netbook: Come Migliorare le Prestazioni
  3. Creatività: il Risparmio diventa un Business