Risparmiare comprando in gruppo

Risparmiare acquistando in gruppoCambia il modo di fare acquisti: la nuova frontiera del risparmio si raggiunge coinvolgendo parenti e amici, ed i prezzi si abbassano drasticamente.

Gli sconti partono dal 50 fino ad arrivare al 90%. La nuova evoluzione dello shopping possibile grazie al web, si sviluppa con gli acquisti collettivi.

Il sistema ideato da Poinx, risulta chiaro e di facile applicazione.

Richiede una semplice iscrizione sul sito corredata dall’indicazione della città di residenza.

Quotidianamente si ricevono via email offerte relative a prodotti o servizi offerti da aziende della propria area urbana.

Tali offerte indicano il prezzo ed il relativo sconto applicato.

Fin qui nulla di eccezionale.

L’aspetto che rende originale il meccanismo, consiste nel fatto che lo sconto diventa fruibile al raggiungimento di una soglia minima di utenti interessati all’offerta.

Solo in tal caso si concretizza l’acquisto.

Ed ecco che allora diventa importante coinvolgere il maggior numero di persone nell’iniziativa, sopratutto attraverso i social network tanto in voga sul web, Facebook e Twitter in primis.

Si innesca in questo modo la forza dell’acquisto di gruppo che si può racchiudere nel concetto “più siamo, meno paghiamo”.

Il rischio inesistente e la certezza di risparmiare sono i veri punti di forza dell’iniziativa.

Infatti nel caso in cui non si raggiunga il numero di acquirenti prestabilito, non viene addebitato alcun costo e non è  obbligatorio comprare nulla. L’iscrizione  alla newsletter di Poinx è gratuita.

Una ulteriore garanzia per il consumatore è dovuta dal fatto che, se l’esercente cessa l’attività prima della scadenza del coupon, l’intero importo viene rimborsato da Poinx.

Attualmente il servizio copre già diverse tra le maggiori città italiane; i fondatori del sito assicurano che gradualmente verrà esteso aumentando il numero di zone coinvolte.

L’iniziativa è destinata a riscuotere sicuramente successo, poichè replica servizi analoghi che da anni sono operativi negli states.

Ad esempio il sito Groupon, in continua espansione, annovera più di 2 milioni di iscritti e copre 55 città degli Stati Uniti.

Il servizio se da un lato permette di risparmiare ai consumatori, dall’altro risulta vantaggioso per le piccole attività locali che potranno raggiungere nuovi potenziali clienti spendendo poco.

Il processo è semplice anche per le realtà commerciali. Vediamo come funziona.

L’azienda propone un’offerta che preveda uno sconto di almeno il 50% su un servizio o un prodotto. L’offerta in questione diventa l’affare del giorno nella propria città.

Poinx fa da intermediario incassando il denaro dai clienti e girandoli tramite bonifico all’azienda.

Successivamente i clienti ricevono un coupon col quale potranno presentarsi presso la relativa attività commerciale ed usufruire del servizio o ritirare il prodotto acquistato.

In definitiva il negoziante oltre a trovare nuovi clienti e pubblicizzare gratis la propria attività, incasserà subito del denaro relativo ad un prodotto o servizio che sarà erogato in futuro.

Il tutto rigorosamente a costo zero.

Ristoranti, Teatri, Concerti, Musei, Fitness, Body Care, Centri benessere, Hotel, Viaggi, ecc.

ConPoinx, convenienza assicurata a 360 gradi: per i consumatori e anche per le aziende.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Nuovi Business: Social Shopping
  2. Risparmiare con gli incentivi banda larga
  3. Risparmiare con gli Incentivi 2010