Idee per fare soldi - Consigli per risparmiare - Nuovi business da cui prendere spunto


Rss feed: reader e aggregatori

come usare rss feedRss Feed: reader (lettore feed) e aggregator (aggregatore feed).

Molto usati sopratutto da blogger, webmaster, giornalisti, gestori di siti web (e in generale da chi fa un utilizzo più tecnico di internet); un pò meno dai navigatori alle prime armi.

Eppure l’utilità dei feed rss è innegabile, poichè consente di risparmiare (o guadagnare che dir si voglia) tempo prezioso.

Tale strumento è diventato utile e indispensabile per gli sviluppatori di contenuti e news per il web.

Per chi naviga alla ricerca di informazioni sui temi di proprio interesse sono un mezzo semplice, comodo e immediato per accedere ad un numero cospicuo di fonti informative; purtroppo ancora poco utilizzato o talvolta sconosciuto a molti.

Vediamo cosa sono gli Rss feed. Il termine Rss prende il nome dalla dicitura anglofona Really Simple Syndication, e sta ad indicare un accorpamento di informazioni formattate su specifiche XML attraverso cui fornire agli utilizzatori notizie aggiornate frequentemente.

I contenuti sono distribuiti da blog, siti web, portali, e consentono agli utenti di accedere alle novità (news,articoli,video,immagini,post,ecc.) di ogni singolo sito senza doversi necessariamente collegare al sito stesso.

Il successo degli Rss è arrivato principalmente con la diffusione dei blog.

Successivamente vennero sviluppati programmi in grado di poter accedere ai contenuti direttamente attraverso il browser o tramite plugin in esso installati: i cosiddetti Rss  feed reader (lettori di feed).

Negli ultimi tempi stanno spopolando appositi siti che aggregano nel proprio interno contenuti feed ripresi da altre fonti denominati appunto aggregatori di feed (Rss feed aggregator).

Pagine: 1 2


Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Per essere informati sulle novità del sito si può usare il Feed oppure Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Fare soldi con gli Ebook
  2. Risorse web per Risparmiare col Fai da te

Lascia un commento

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.