Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto




Posta Certificata PEC per Risparmiare







PEC (posta elettronica certificata):  sistema informatico che fornisce alle email lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Gli utenti possono utilizzarla per mettersi in contatto con gli enti pubblici, avendo diritto a ricevere una riposta.

Il tutto comodamente da casa propria, se si dispone di un collegamento ad internet. Il servizio è offerto gratuitamente ai cittadini italiani anche residenti all’estero, che ne facciano esplicita richiesta.

Con la posta elettronica certificata comunemente detta PEC, si possono richiedere o inviare informazioni documenti o comunicazioni alla Pubblica Amministrazione (ad esempio Comuni, Camere di Commercio, Inps, Inail, Asl, Scuole, ecc).

La lista completa degli enti pubblici con cui ci si può mettere in contatto sono disponibili sull’apposito sito web.

La posta digitale certificata permette di dare ad una email la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa.

Le limitazioni all’utilizzo della casella PostaCertificat@ per il cittadino sono:
numero massimo di invii giornalieri non superiore a 10, dimensione massima del messaggio pari a 30 MB, numero massimo di destinatari del messaggio 50. La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino.

Buoni motivi per attivare una casella di Posta elettronica certificata

Comodità
Attraverso la PEC, si possono eseguire via internet diverse operazioni senza doversi recare di persona negli uffici degli enti pubblici.

Sicurezza
Il sistema di Posta Certificat@ consente soltanto le comunicazioni tra Cittadino e Pubblica Amministrazione o tra le diverse
Pubbliche Amministrazioni. Non permette invece il passaggio di informazioni tra Cittadino e Cittadino. Questo la rende un canale sicuro ed esclusivo, con tutte le garanzie della posta elettronica certificata.

Gratuità del servizio
I Servizi Base gratuiti della posta elettronica certificata consistono nell’ attivazione di una casella con 250 MB di spazio, il servizio opzionale di notifica tramite posta elettronica tradizionale (ad esempio dell’avvenuta ricezione di un messaggio sulla propria casella oppure delle ricevute di accettazione e consegna conseguenti un invio), fascicolo elettronico personale del Cittadino, uno spazio per la memorizzazione dei documenti di memorizzazione di 500 MB, la messa a disposizione del Cittadino di una lista delle Pubbliche Amministrazioni provviste di PEC o posta elettronica certificata preventivamente inserite nell’Indice delle PA.

Su richiesta le Pubbliche Amministrazioni, possono attivare gratuitamente la casella PostaCertificat@ ai propri dipendenti.

Pagine: 1 2


Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risparmiare sulle telefonate
  2. Fax via Internet per Risparmiare
  3. Giustizia: Ricorsi online per Risparmiare

Lascia un commento

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.