Soldi - Risparmio - Nuovi business - Start Up


Risparmiare su tutto

Risparmiare su tuttoRisparmiare su tutto: i segreti per evitare gli sprechi e preservare le risorse. Ci sono delle regole non scritte, che in teoria più o meno tutti conosciamo; se iniziassimo a metterle in pratica sicuramente potremmo risparmiare parecchi soldi.

In ordine sparso, i segreti per risparmiare su tutto.

Acquista i prodotti in offerta.
Può essere un buon metodo per risparmiare sopratutto sulla spesa alimentare. Fai attenzione però: è inutile comprare un prodotto semplicemente perchè è conveniente. Se è qualcosa che solitamente non usi, non è certo l’offerta che deve spingerti all’acquisto.

Utilizza lampadine a basso consumo.
Vale la pena comprarle in quanto consentono un reale risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, hanno una durata maggiore delle normali lampadine, ed inoltre ultimamente i prezzi sono scesi di parecchio.

Sfrutta più che puoi la luce del sole.
Di giorno, piuttosto che accendere la luce, si può ridurre il consumo di corrente elettrica sfruttando la luce del sole.

Spegni anche lo stand by degli apparecchi inutilizzati.
Le spie luminose di molti elettrodomestici o apparecchiature elettriche, segnalano che le stesse sono in attesa, continuando a consumare energia seppur minima. Televisore, lettore dvd, hi fi, se non li stai utilizzando spegnili del tutto.

Portati da casa il pranzo per la pausa sul lavoro.
Piuttosto che spendere soldi al bar per la pausa pranzo, meglio portarsi un bel pasto preparato a casa.

Cammina a piedi o usa i mezzi pubblici.
Benzina, diesel e carburanti in genere sono carissimi. Per recarti al lavoro risparmia usando i mezzi pubblici, oppure andando a piedi o in bicicletta. Puoi anche ricorrere al car sharing.

Non comprare libri, prendili in prestito in  biblioteca.
Se ami leggere, non necessariamente devi comprare dei libri per poterlo fare. Puoi farteli prestare da parenti, conoscenti e amici, oppure prenderli in prestito in biblioteca.

- Lava i piatti a mano.

Riutilizza i sacchetti di plastica
I sacchetti di plastica cosiddetti shoppers, invece di essere buttati possono essere riciclati e riutilizzati come sacchi per la spazzatura, risparmiando i soldi che altrimenti si dovrebbero spendere per comprare gli appositi sacchi pattumiera.

Risparmia facendo la spesa.
Quando fai la spesa, compra solo quello che hai nella lista ed evita gli orari affollati. Inoltre concentra i tuoi acquisti settimanalmente o mensilmente. Risparmierai tempo, soldi e benzina. Al supermercato, guarda bene gli scaffali più bassi: spesso è li che vengono riposti gli articoli che costano meno. Al contrario gli oggetti esposti ad altezza uomo sono quelli che costano di più. – La stessa cosa vale per i prodotti esposti vicino alle casse del supermercato: il loro prezzo è maggiore. Non comprare un prodotto solo perchè è in offerta. – Confronta le offerte dei volantini di più supermercati. Approfitta degli orari a prezzo agevolato in cui molti supermercati applicano, su tanti prodotti, delle offerte speciali o degli sconti ulteriori.

Risparmia spegnendo la luce
Quando esci da una stanza, spegni sempre la luce. Un semplice gesto sull’interruttore può far risparmiare parecchi kilowatt di energia elettrica.

Risparmia leggendo opinioni.
Prima di un acquisto importante consulta le opinioni di chi ha comprato lo stesso prodotto – servizio. Su internet puoi farlo cercando i commenti lasciati da altri utenti che hanno già utilizzato lo steso prodotto o servizio che vorresti comprare tu. Off line puoi chiedere a parenti amici e conoscenti.

Risparmia confrontando i prezzi.
Leggi i volantini pubblicitari che arrivano nella cassetta delle lettere per confrontare i prezzi e trovare le offerte migliori. Stessa cosa puoi fare sul web utilizzando i diversi siti di comparazione prezzi.

Risparmia scambiando e prestando.
Scambiare con gli amici i parenti e i vicini di casa libri, riviste, dvd. Poi fare la stessa cosa coi favori: babysitteraggio, cura degli animali, accompagnare o prendere i bimbi a scuola, in palestra, ecc.

Risparmia evitando gli acquisti impulsivi.
Per risparmiare, compra solo ciò che serve davvero. Chiediti se ne hai veramente bisogno , se è solo un capriccio, se te lo puoi permettere. Rimanda l’acquisto di qualche giorno per poter decidere.

Pagine: 1 2


Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli ggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Come Risparmiare energia elettrica
  2. Risparmiare benzina
  3. Risparmio estremo

Lascia un commento

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.