Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto





Guadagnare facendo shopping


mystery shopperTrasformare in denaro la passione di andare in giro per negozi facendo acquisti, oggi è una realtà possibile.

Sempre più Aziende infatti, all’estero ormai da diversi anni, anche in Italia monitorano la professionalità del proprio personale avvalendosi della figura del  Mystery Shopper.

Da cosa nasce questa figura?

Numerosi studi di settore hanno evidenziato che il costo per l’acquisizione di nuovi clienti è 10 volte superiore al costo per mantenere quelli già esistenti.

Si è rilevato inoltre, che un cliente insoddisfatto, in media, condivide la propria esperienza negativa d’acquisto con almeno altre 5 persone. Un’altra ricerca indica che 8 clienti su 10 utilizzano il consiglio di un amico per fare degli acquisti.

Emerge l’evidenza di quanto sia importate rilevare e valutare la qualità del servizio reso.

Questi presupposti hanno reso il mestiere del Mistery Shopper una figura importante per migliorare i servizi alla clientela.

Vediamo nel dettaglio quali compiti assolve con un esempio:

Visitando un un punto vendita, il Mystery Shopper pone attenzione su: condizioni del negozio, stile e comportamento del personale, livello di conoscenza e professionalità, capacità di risolvere i problemi, efficienza nella vendita e nel proporre acquisti supplementari o alternativi, capacità di ascolto, gentilezza e simpatia, coerenza con la filosofia aziendale.

Ma chi si avvale di questi servizi? Sono vari e svariati i settori di interesse.

Beneficiano del mystery shopping principalmente banche, commercianti, industrie manufatturiere, call center, siti di e-commerce, pubbliche amministrazioni, ospedali, associazioni, franchising, hotel, ristoranti, cinema e teatri, parchi ricreativi, sistemi di trasporto, palestre e centri benessere, proprietari di marchi, spedizionieri e trasportatori, musei ecc.

A chi si propone la propria candidatura per svolgere questo tipo di lavoro?

Esistono diverse Agenzie che si occupano di questo settore e che potete trovare online, alle quali sottoporre la propria candidatura e magari essere selezionati a svolgere un lavoro che non solo vi diverte, ma vi fa anche guadagnare.

Questo articolo può essere ripubblicato su altri siti web in tutto o in parte senza subire alterazioni sostanziali, a patto di citare l’autore e in cambio di un link a questa pagina.

KDeP.




Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Fare soldi coi biglietti da visita
  2. Guadagnare un lavoro facendo acquisti
  3. Nuovi business: baby sitter online

Lascia un commento