Guadagnare con le mappe

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Fare soldi con le mappeDa diversi anni, Mappe, risulta essere uno dei termini più cercati sui motori di ricerca. Ancora oggi, secondo diverse fonti rientra tra le prime 100 parole in assoluto. Tralasciandone i motivi, questo lascia pensare che ci sia da parte degli utenti un interesse comune per mappe e cartine.

Pur essendo nell’era dei navigatori satellitari, tanta gente tiene conservata nel cruscotto della propria auto una cartina stradale.

Ciò può essere fonte di ispirazione per un business, che almeno dalle mie parti, lanciò un caro amico negli anni 70 con risultati sorprendenti e che ancora oggi può essere adottato per guadagnare soldi in modo piuttosto semplice e con risultati ottenibili a breve termine.

Vediamone i dettagli e sopratutto come metterlo in pratica. Ognuno di noi avrà sicuramente il proprio meccanico di fiducia, idem per il carrozziere, l’elettrauto, il gommista, a cui ci si rivolge quando c’è da effettuare qualche lavoro sull’automobile.

Premesso che questi saranno i nostri primi clienti, addentriamoci nel comprendere cosa gli venderemo. Andando su google mappe , facciamo un bello zoom  nella zona dell’Italia corrispondente alla nostra Regione e salviamo sul computer la mappa risultante.

Ora servendoci di un programma di grafica, rimodelleremo la mappa fino ad ottenere l’ effetto estetico desiderato ed avendo cura di lasciare lungo tutto il perimetro dell’area di lavoro, uno spazio sufficente in cui inserire la pubblicità degli sponsor.

Ricordiamoci che la mappa presa da google non può essere utilizzata, quindi la useremo solo come bozza di base per il nostro lavoro. Una volta elaborata, dovremo ritrovarci con la mappa al centro e una cornice di contorno da suddividere per il numero di spazi pubblicitari che vogliamo inserire.

I potenziali clienti possono essere: meccanici, carrozzieri, elettrauto, gommisti, stazioni di servizio, autoricambi, autosaloni e concessionari d’auto e moto, centri di revisione e collaudo, scuole guida, autosoccorso – carri attrezzi, autolavaggi, radiatoristi. Anche a trovarne uno per tipologia, sarebbero dunque 12 sponsor che previo pagamento di una quota prestabilita potranno avere la propria pubblicità su 5000 mappe a colori in formato A3.

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Ricorrendo ad uno dei siti di stampa online, il cui funzionamento è stato dettagliatamente spiegato nell’articolo inerente il business dei biglietti da visita, potremo vedere già da subito quanto ci costerà stampare le mappe e calcolare quindi spesa e guadagno.

La stampa online ci verrà a costare dalle 450 alle 600 euro. Per avere un lavoro fatto bene, compriamo sempre su internet delle bustine tipo porta cd in pvc ( quelle con chiusura) e usiamole da custodia per le mappe che ci saremo occupati di piegare a Z (indicativamente altri 350 euro). La piegatura può essere effettuata dallo stesso sito in cui effettueremo la stampa online, ma in tal caso il costo di stampa quasi si raddoppia.

Calcoli indicativi: stampa 500 euro, piegatura 450 euro, custodie 350 Euro; totale Spese= 1300 euro. Ricavo: 12 sponsor pubblicitari a 200 euro l’uno= 2400 euro. 2400 - 1300= 1100 Euro di guadagno.

Tempo medio necessario per la realizzazione grafica della mappa: 1 giorno; raccolta pubblicitaria: 2 giorni; inserimento grafico dei loghi degli sponsor: 1 giorno. Teniamoci comunque alti anche per i tempi:  facciamo 4 giorni per la grafica e 4 giorni per la raccolta pubblicitaria.

Calcoliamo 5 giorni per i tempi di consegna a casa nostra delle mappe stampate e  altri 2 giorni per inserirle nelle custodie e suddividerle in parti uguali. Ora non ci resta che recarci dai nostri clienti, che qualche giorno prima avremo cura di informare dell’imminente consegna e ritirare i soldi.

Guadagneremo 1100 euro in 15 giorni (l’importo di uno stipendio mensile di tanti italiani). Se poi riuscite a trovare dei prezzi più contenuti di quelli indicativi che ho calcolato io il guadagno aumenta.

Fatta la  nostra prima esperienza, potremo replicare il business nei paesi limitrofi e sempre utilizzando la stessa mappa. Cambieranno solo gli sponsor. Per fare colpo sui potenziali clienti, sarebbe buona cosa presentarsi con una bozza di stampa in cui è già presente il logo dell’Azienda a cui vogliamo proporre lo spazio pubblicitario. Inoltre, evitate di presentarvi senza un appuntamento che potrete farvi fissare telefonicamente.

Al telefono, fate degli accenni ma mantenetevi piuttosto vaghi lasciando spazio ad interpretazioni positive. Ad esempio potete chiedere un appuntamento per far valutare l’opportunità di aderire ad un interessante progetto promozionale. Adesso iniziate a lavorare sulla mappa, e buon lavoro.




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