Soldi - Risparmio - Nuovi business - Start Up


Cooriosity e Nokia Guru: Social T-Shirt

In questi giorni sul web, c’è un gran parlare del progetto basato sulla realtà aumentata, sviluppato di recente da Guru in collaborazione con Nokia. Denominata Nokia Guru, la maglietta è in grado di celare all’interno di un QR code stampato sul tessuto, un messaggio preimpostato che può essere decifrato semplicemente inquadrandolo con un cellulare Nokia di ultima generazione.

Quello che molti ancora non sanno però, è che la prima Social T-shirt o maglietta sociale che dir si voglia (Cooriosity, che presto sarà in commercio), era già stata ideata (in base a quanto egli stesso ha affermato) da Davide Imparato.

Il sito Nokia Guru, appositamente creato dal noto marchio (areyouguru.com) da qualche giorno risulta offline, ma  fino al 6 giugno scorso era possibile registrarsi, come lo stesso Davide Imparato aveva fatto (screenshot della mail disponibile sulla sua pagina di Facebook) per seguire l’evolversi del progetto concorrente anche se di fatto, le due t-shirt sono piuttosto diverse.

Ad ogni modo Cooriosity e Nokia Guru, sono destinate a riscuotere il successo che giustamente meritano; non bisogna certo essere dei veggenti per prevedere che una nuova tendenza sta per nascere nel campo della moda.

Davide Imparato  dal canto suo precisa di essere stato il primo ad avere l’idea, su cui sta lavorando dal Gennaio 2009; l’apposito sito invece, online da aprile dell’anno scorso, è stato lanciato nel mese di dicembre.

Lavorando volutamente un pò in sordina, è arrivato il momento di immettere sul mercato le magliette che saranno disponibili da luglio su eBay, e gradualmente anche nei negozi di abbigliamento multimarca.

I primi ordini cominciano ad arrivare e anche l’interesse di venture capital Italiani, a riprova che l’idea è senza dubbio vincente. In anteprima, sono riuscito a conoscere alcuni dettagli su Cooriosity, la prima maglietta sociale al mondo.

Come appena detto, da luglio sarà possibile acquistare la prima maglietta sociale su ebay, al costo di circa 30 euro; tantissimi i colori disponibili: Bianco, Nero, Blu Navy, Royal Blue, Giallo, Beige, Rosa, Blu Oltremare, Pink, ecc.

Ci saranno dei modelli adatti ad un pubblico maschile ( t-shirt a girocollo e t-shirt con collo a V), ed altri più adatti al gentil sesso ( t-shirt e top). Successivamente alle magliette, saranno commercializzate anche maglie, felpe, ecc.

Cooriosity: come funziona la maglietta sociale di Davide Imparato
Cooriosity è al momento l’unica Social T-shirt al mondo collegata ai profili dei social networks (Facebook, Twitter, MySpace,YouTube ecc.) e a tutti i modi di comunicare del web.

Pagine: 1 2


Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Nuovi business: Social Shopping
  2. Start up: Fare Soldi Bevendo Birra
  3. Fare Soldi Indossando Magliette

6 Commenti su “Cooriosity e Nokia Guru: Social T-Shirt”

  1. Da:Marzia Gersole - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 12:47

    Se leggi bene il lancio di Guru è a Pitti, non credo che il sito sia su prima del lancio.

  2. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 13:00

    Ciao Marzia, se provi ad inserire come chiave di ricerca su Google “areyouguru”, vedrai che ti appare nei risultati la pagina Friends of mikaela; questo a riprova che fino a qualche giorno fa era possibile accedere ed anche registrarsi.

    Se poi vai su Facebook nella pagina di Davide Imparato, trovi anche uno screenshot della mail di conferma dell’avvenuta registrazione su Nokia Guru.

    Forse ti è sfuggito, ma lo avevo anche scritto nell’articolo.

    Comunque se Guru ha ritenuto di voler disattivare momentaneamente l’accesso al sito avrà avuto sicuramente i suoi buoni motivi che io non conosco.

    Tu lavori per Guru?

  3. Da:Marzia Gersole - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 15:08

    Per chi lavoro non ti riguarda, ho semplicemente fatto una osservazione.
    Credo che Guru abbia altro da fare che mettersi a rispondere a te. Chiedilo a loro no?

  4. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 15:14

    Marzia mi spiace aver offeso la tua sensibilità. Ti ho fatto quella domanda solo perchè, in caso affermativo, ti avrei chiesto alcune cose al fine di rendere più approfondito l’articolo.

    Ti auguro una buona giornata.

  5. Da:Alessandro Laurenzi - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 17:18

    Articolo impreciso, nulla a che vedere con il comunicato che ho letto sul web, tecnologia usata non comparabile, nessuna traccia nel web di realtà aumentata che utilizzi qrcode, un modo abbastanza patetico per farsi pubblicità.
    Sono andato sul sito qualche giorno fa ed ho letto “15 Giugno”, che Nokia e Guru si tirino indietro per quanto affermato da questo personaggio mi sembra alquanto improbabile .
    Personalmente non credo che le due aziende debbano dare alcuna spiegazione in merito ad un comunicato molto chiaro e ben fatto.
    A.

  6. Da:KDeP - Inserito il 10 giugno 2010 alle ore 17:35

    Ciao Alessandro, ho verificato per quanto possibile le notizie inserite prima di pubblicarle.

    Se hai rilevato delle inesattezze puoi contribuire a correggerle citando la fonte da cui hai letto il comunicato stampa.

Lascia un commento

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.