Idee per fare soldi - Consigli per risparmiare - Nuovi business da cui prendere spunto


Vincere: superenalotto, lotto, win for life

giochi-pubbliciFare soldi giocando, una passione che ogni anno accomuna più di 30 milioni di italiani che tentano la fortuna cercando di vincere.

Il fatturato dell’industria del gioco è uno tra i pochi che continua ad avere un trend in crescita. Negli ultimi sei anni infatti, gli  incassi derivanti dai giochi hanno avuto un incremento del 200% circa.

La speranza di vincere al lotto, al superenalotto, al win for life, ecc, hanno reso il comparto e dei tanti giochi pubblici la terza industria del nostro paese che quest’anno ha fatturato all’incirca 52 miliardi di euro.

Questi dati emergono da una approfondita ricerca condotta dall’istituto di ricerche Eurispes,  su lotterie e giochi a premio.

Si presume che il successo dell’industria del gioco sia dovuta sopratutto alla crisi economica degli ultimi anni.

Eppure le probabilità di vincere non sono poi così alte. Sembra però che il gioco sia una delle poche speranze a cui sempre più persone si aggrappano, sopratutto nei periodi di incertezza.

Anche se vincere è meno facile di quanto si possa credere, il fatto di avere ogni giorno una o più  possibilità di essere baciati dalla dea bendata ha alimentato il mercato a dismisura.

Il win for life è l’ultimo nato nell’ambito dei giochi a estrazione.

Probabilità di vincita: 1 su 3.695.120.

Vediamo qualche dettaglio su come giocare.

Si compila la scheda marcando 10 numeri. Se si gioca anche il numerone non può essere scelto dal giocatore ma viene assegnato casualmente dal sistema.

La giocata può essere di 1 o 2 euro ed i numeri in gioco vanno dall’ 1 al  20.

Giocando 1 euro si può vincere indovinando 7, 8, 9, 10 numeri, oppure 10 numeri più il numerone.

Giocando 2 euro si può vincere centrando zero numeri, zero più numerone, 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10 numeri, oppure 10 numeri più il numerone.

Centrando 4, 5, oppure 6 numeri non si vince nulla neanche centrando il numerone.

Quanto si vince?

- centrando  3 oppure 7  numeri si vincono circa 2 euro
- centrando 2 oppure 8 numeri si vincono circa 10euro
- centrando 1 numero oppure 9 numeri si vincono circa  100 euro
- centrando zero numeri oppure 10 numeri si vincono circa  10.000 euro
- centrando 10 numeri più il numerone, oppure zero numeri più il numerone si vincono 4000 euro al mese per 20 anni da dividere con tutti gli altri che in quella stessa estrazione  hanno totalizzato 10 o 0 + numerone.

Le estrazioni sono quotidiane ed avvengono una ogni ora dalle 8:00 alle 20 :00.

Quali strategie adottare per avere maggiori probabilità di vincere al superenalotto, al lotto, e al win for life?

Occorre fare una piccola premessa: in passato c’era il bambino bendato che estraeva dalle urne i numeri vincenti.

Attualmente invece, col passaggio alle estrazioni elettroniche, se non è cambiato nulla per i giocatori che scommettono numeri a caso, molti esperti invece hanno gridato allo scandalo perchè con l’utilizzo delle urne automatizzate vanno in fumo centoquarant’anni di statistiche.

Questo implica che, per avere delle statistiche affidabili a cui fare riferimento, bisognerà attendere che trascorra almeno un ventennio secondo diversi giocatori.

Per pignoleria mi sembra giusto puntualizzare che, secondo alcune scuole di pensiero, la statistica applicata ai giochi aleatori (quali lotto, superenalotto, win for life, ecc.) non ha alcun fondamento.

I negazionisti della teoria delle probabilità affermano che ogni estrazione è un evento indipendente quindi non può esserci alcuna attinenza tra un’estrazione e l’altra.

Pertanto non esiste alcun metodo matematico che possa predire i numeri estratti nelle successive estrazioni.

In base alla mia personale esperienza, con le estrazioni vecchia maniera, lo studio delle statistiche relative a ritardi e frequenze dei numeri dava spesso dei buoni risultati in termini di vincite.

Ritengo inoltre, ponendomi in disaccordo con chi afferma che tra 20 anni circa la statistica tornerà ad essere valida, che con le nuove tecniche adottate per effettuare l’estrazione dei numeri è davvero improbabile che le statistiche (anche tra 20 o 30anni) servano a qualcosa.

Ma come avvengono in dettaglio le estrazioni?

Prima dell’avvento delle urne elettroniche, come accennato pocanzi, un bambino preventivamente bendato era incaricato di estrarre dal’urna i numeri vincenti contenuti ugnuno all’interno di una pallina metallica.

Attualmente invece, tutto il processo è diventato automatizzato ed elettronico. Un tentativo a detta di molti, riuscitissimo, di far fuori i giocatori abituali ed esperti che rischiano il proprio denaro affidandosi a convergenze statistiche.

Guardando il video di un’estrazione ci si può benissimo rendere conto che le attuali modalità non solo hanno meno probabilità di essere pilotate rispetto al passato, ma è molto più alto il tasso di casualità relativo alla sortita o meno di ogni determinato numero.

Concludo quindi la premessa affermando che , secondo la mia opinione personale, nè ora nè tra cento anni nè mai la statistica potrà più essere d’aiuto ai giocatori per fare previsioni e cercare di vincere.

Almenochè non si torni alle care vecchie estrazioni manuali; cosa che tra l’altro ritengo piuttosto improbabile, c’è solo da affidarsi alla fortuna per sperare di vincere al lotto, al superenalotto, al win for life o a qualsiasi altro gioco aleatorio.


Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Per essere informati sulle novità del sito si può usare il Feed oppure Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Guadagnare un lavoro facendo acquisti
  2. Poker online: come fare soldi

6 Commenti su “Vincere: superenalotto, lotto, win for life”

  1. Da:Angela - Inserito il 13 dicembre 2009 alle ore 00:24

    Secondo me e da quanto leggo nei vari forum le estrazioni del superenalotto sono pilotate, hanno tutto il tempo chiuse le giocate di avvalersi di un elaboratore per fare in modo che escano i numeri che non sono stati giocati, ci danno il contentino distrubuendo qualche vincita di quà è di là, che tristezza, mi domando come mai chi di dovere non intervenga.

  2. Da:marcello - Inserito il 13 dicembre 2009 alle ore 00:28

    Angela anch’io penso che il superenalotto come il lotto e gli altri nuovi aggiunti siano una trutta legalizzata, non abbiamo nessuno che ci tuteli neppure in questo.

  3. Da:renato - Inserito il 13 dicembre 2009 alle ore 00:30

    ANGELA E MARCELLO MI ASSOCCIO AL VOSTRO PENSIERO, POVERI NOI INGENUI CREDULONI CHE CONTINUIAMO A GIOCARE, MA NON CI DOVREBBE ESSERE QUALCUNO PER CONTROLLARE TUTTO QUESTO?

  4. Da:ROSANNA - Inserito il 13 dicembre 2009 alle ore 00:32

    Anch’io penso che ci sia un elaboratore che permetta loro di vedere quali sono i numeri che non sono stati giocati, il resto si sa, siamo in Italia ragà che ci aspettiamo?

  5. Da:KDeP - Inserito il 13 dicembre 2009 alle ore 00:51

    Mi spiace contraddirvi, anch’io ero di questa opinione ma mi sono ricreduto. Se guardate il video di come avvengono le giocate, potete rendervii conto che non si possono pilotare le palline estratte proprio perchè la sfera funziona a getto d’aria. Se uardate il video vi rendete conto anche voi.

  6. Da:guido - Inserito il 1 marzo 2010 alle ore 21:29

    attenti lo stato cerca soldi più si perde e più si vuol giocare

Lascia un commento

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.