Fare Soldi Testando Applicazioni iPhone
Un nuovo servizio paga gli utenti disposti a scaricare e usare applicazioni sul proprio dispositivo mobile. Questo per facilitare il compito agli sviluppatori per i quali può passare molto tempo prima che la propria creazione venga scaricata e conosciuta dal grande pubblico.
Giacchè ce ne sono così tante per l’iPhone (e non solo), per trovarne una adatta alle proprie esigenze diventa come cercare un ago in un pagliaio.
Per emergere, gli sviluppatori, non possono fare altro che affidarsi alla fortuna o sperare in qualche recensione; oppure, come in questo caso, ricorrere ad Apperang.
Ogni utente che decide di iscriversi al servizio, riceve un compenso in denaro, variabile in base all’applicazione scaricata.
La nuova piattaforma inaugurata nei giorni scorsi sembra vantaggiosa sia per gli sviluppatori che per i consumatori.
Gli sviluppatori utilizzano l’alternativa ( pagando gli utenti) per diffondere le proprie applicazioni e incoraggiando nel migliore dei modi le persone a testarle.
Al momento sono disponibili per il download una decina di applicazioni, e ogni sviluppatore può decidere se limitare o meno il servizio in base alla località.
Come funziona Apperang
Dopo aver effettuato l’iscrizione su Apperang, si sceglie l’applicazione da scaricare.
Per quelle gratuite si riceve un compenso di 25 centesimi di dollaro; per quelle a pagamento, si riceve l’intero importo speso per acquistarla oltre ai soliti 25 centesimi di bonus.
Per essere certi chè l’utente abbia scaricato e installato l’applicazione, deve sincronizzare il proprio device mobile con iTunes e successivamente i soldi vengono accreditati.
Al raggiungimento della soglia minima di un dollaro, è possibile trasferire il denaro su Paypal (unica opzione al momento disponibile) per poterlo riscuotere.
Possibili problemi tecnici e soluzioni
Alcuni utenti hanno avuto problemi di sincronizzazione usando come browser Safari.
Derrick Fontana, Product Manager, dell’azienda, espone il procedimento da seguire in questi casi.
Verificare le applicazioni, provare a scollegare il cavo USB, collegarlo nuovamente e lasciare che sincronizzazione / processo di backup siano completati del tutto prima di controllare che il processo sia andato a buon fine.
In alternativa seguire i seguenti pasaggi: Esci> Chiudere tutti i browser web> scollegare iPod> Riavvia iTunes> collegare iPod> Resync> Apri Firefox> Accedi> Accetta Java Access> Questo è tutto!
Come guadagnare col referral program
Si possono guadagnare soldi anche attraverso il referral link personalizzato, che serve a far conoscere il servizio facendo iscrivere nuovi utenti.
Un aspetto che potrebbe influenzare gli sviluppatori intenzionati a promuovere le proprie applicazioni pagando, è dovuto dal fatto che gli utenti possono scaricare l’applicazione solo per i soldi e poi in seguito disintallarla.
A tal proposito, l’amministratore delegato Andy Johnson, ha osservato che spetta agli sviluppatori rendere i propri programmi interessanti per gli utenti.
Inoltre se un modello simile ha funzionato benissimo con le applicazioni web, generando per la società entrate per svariati milioni di euro, c’è motivo di pensare che sarà la stessa cosa anche con le applicazioni mobili.
Vantaggi per gli sviluppatori
Attualmente sull’App Store ci sono più di 200 mila applicazioni; ogni settimana se ne aggiungono altre 15 mila circa.
Per avere successo gli sviluppatori devono fare in modo di arrivare almeno entro la top 25 delle applicazioni più scaricate. Quale sistema migliore di raggiungere l’obiettivo se non attraverso Apperang?
Conclusioni
Sul nuovo servizio ci sono pareri discordanti. Una cosa è certa: Apperang in pochi giorni ha attirato l’attenzione dei media oltre che l’interesse di sviluppatori e utenti.
Il pay per install sarà il nuovo business dei prossimi anni?
Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.
Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.