Idee per fare soldi - Consigli per risparmiare - Nuovi business da cui prendere spunto


Guadagnare: i segreti dei ricchi

come-diventare-ricchiDiventare ricchi: le intime abitudini delle persone agiate e focaltose.

C’è qualcosa di misterioso che accomuna chi ha  raggiunto la ricchezza, eppure l’arduo obiettivo non tutti riescono a raggiungerlo.

Giorni fa ho letto da qualche parte una citazione che mi ha fatto riflettere.

“Per conoscere il sentiero che porta alla montagna chiedete a chi la strada la conosce già, avendola percorsa diverse volte.”

Probabilmente questa frase nasconde un significato più profondo, fatto sta che i miei pensieri del momento mi hanno fatto accostare l’epressione al mondo dei potenti, dei grandi finanzieri, dei politici famosi, e delle star del cinema e dello spettacolo.

Quelle poche parole, nascondono una verità assoluta: nessuno può saperne di più di coloro che lo stesso obiettivo lo hanno già raggiunto.

Il modo migliore di apprenderne i segreti della ricchezza, è quindi comprendere i punti in comune di chi ha già ne ha già scalato le vette, e cercare di farli propri.

Ma cos’è la ricchezza?

Almeno questo lo sappiamo tutti.

La ricchezza è lo stato di benessere finanziario, propriamente legato all’ampia disponibilità di risorse economiche e finanziarie.

Quindi per ricchezza si intende il criterio di giudizio adottato in ambito economico che misura il volume di beni concreti o intangibili a disposizione di un soggetto.

Gli stessi beni devono avere un valore di mercato ed essere in grado di generare reddito.

Ma cos’avranno in comune coloro che sono riusciti a diventare milionari?

Mi sono documentato leggendo e attingendo da diverse fonti, abitudini e modi di pensare hanno effettivamente diversi  punti di convergenza, quasi fossero dei veri e propri comandamenti per raggiungere la ricchezza.

1)Evita gli sprechi: non si può diventare ricchi se non si è in grado di risparmiare.

2)Guadagna per investire, non per spendere: spendendo tutto ciò che si guadagna, non rimarrà nulla su cui investire e creare nuovo reddito.

3)Fai sacrifici per raggiungere gli obiettivi: senza rinunce non si conquista la ricchezza.

4)Pensa a come fare soldi:  i ricchi sono perennemente alla ricerca di metodi per produrre nuovo reddito supplementare, con lo scopo di avere più soldi da investire.

5)Impara a rischiare: il rischio misurato è un ottimo mezzo per aumentare il patrimonio. Mettendo in conto anche la possibilità diqualche eventuale perdita.

6)Sii paziente: la ricchezza ha bisogno di tempo per essere raggiunta. La capacità di aspettare saprà ricompensarti.

7)Pensa positivo e circondati di persone competenti: la gente ricca è sempre alla ricerca delle persone migliori nel proprio campo, e cerca di aver a che fare il meno possibile con i pessimisti, i lagnosi, e chi si vittimizza.

8)Agisci: il tempo nell’era digitale può fare la differenza. Se hai da fare fallo ora, domani potrebbe essere troppo tardi.

9)Pensa in grande: focalizza il futuro e cerca di essere sempre un passo avanti rispetto ai tempi.

10)Dai il meglio di te: non importa in cosa tu voglia imagnarti per diventare ricco; ciò che fa la differenza è l’impegno che riesci a metterci.

11)Lavora a piccole tappe ma rispettane i tempi: obiettivi più piccoli ti faranno sembrare più breve il percorso per giungere alla meta,  a condizione che si rispettino i tempi stabiliti.

12)Documentati: l’improvvisazione non crea ricchezza.

13) Autostima: credi in te stesso, nelle tue capacità e in ciò che vuoi fare. Ogni uomo ha dentro di se il potere necessario a fare qualsiasi cosa.

14)Affronta e supera gli ostacoli: ogni ostacolo superato ti avvicinerà alla ricchezza.

15)La ricchezza è arrivata: se riesci a portare avanti tutto ciò che hai letto, sei già pronto a diventare una perona ricca.

Sapere come fare, è gia un buon punto di partenza.

La cosa più difficile di tutto non è diventare ricchi, ma mettere in pratica le strategie che portano alla ricchezza.


Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.
KDeP

Per essere informati sulle novità del sito si può usare il Feed oppure Twitter.

Altri articoli interessanti:

  1. Risparmiare per diventare ricchi
  2. 11 consigli per fare soldi con l’iPad
  3. La ricchezza vera e la felicità

Lascia un commento