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Fare soldi: Twitter e i social media

social mediaGiorni fa un amico mi ha chiesto qual’era il mio punto di vista riguardo Twitter e sopratutto quali potenzialità si potevano cogliere attraverso questo potente strumento di marketing.

I social media in genere, Twitter in particolare, rispecchiano la realtà e si può affermare che hanno sempre fatto parte della vita di ognuno di noi a  prescindere dall’utilizzo o meno del computer. 

Tutte le volte che hai consigliato un prodotto o un servizio a qualcuno, oppure hai ricevuto una informazione importante da un amico o un collega di lavoro, oppure ancora hai scambiato informazioni  o curato le pubbliche relazioni, anche quello era social media.

Se hai un’azienda, ogni volta che fai pubblicità, anche quello è social media.

Possiamo quindi definire social media qualsiasi rapporto interpersonale diretto o indiretto, finalizzato ai seguenti obiettivi:

1] Creare sinergie.

2] Scambiare informazioni.

3] Acquisire nuova clientela.

4] Fidelizzare i clienti già presenti nel proprio portafoglio.

5] Promuovere prodotti – servizi.

6] Monitorare le tendenze del proprio target.

7] Conoscere l’opinione dei consumatori su determinati prodotti – servizi.

8] Ricevere in tempo reale news su temi di interesse specifico.

9] Osservare i passi compiuti dalla concorrenza.

10] Proporre sondaggi.

Si potrebbe continuare quasi all’infinito, ma credo che il decalogo  sia più che sufficiente.

 In pratica, l’avvento di internet, non ha fatto altro che spostare sul web quello che avviene ogni giorno nella vita reale.

Questa profonda mutazione in grado di cambiare per sempre il modo in cui l’azienda vive e realizza valore, per molti è stata motivo di festa, ad altri  ha generato confusione, a pochi ha provocato indifferenza.

Il Social media è diventato digitale e sta rivoluzionando il modo in cui le aziende fanno business e generano profitti.

Non c’è motivo di essere confusi o intimiditi da questi strumenti.

Sono come tutti gli altri mezzi di comunicazione sociale, con la differenza che si trovano online ed accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Questo fa una enorme differenza.

Tornando a Twitter, che ritengo il più potente  strumento di social media ad oggi esistente in internet, non è molto diverso ad esempio da un cocktail party.

Ci sono molti dei vostri clienti o potenziali, ci sono giornalisti che scrivono, docenti universitari che studiano, e molte altre persone interessanti che potrebbero servire come punti di riferimento.

Si può conoscere meglio la propria clientela e creare nuove prospettive, ci si può confrontare con altre aziende del proprio settore, scambiare idee e tenere d’occhio la concorrenza.

Può sembrare una cosa troppo grande o magari non si ha il tempo per farlo, oppure ancora non si sa da dove cominciare.

Prova a pensare per un momento quanto tempo impieghi nella vita quotidiana a compiere azioni che magari ti fanno ottenere  solo una piccola parte di ciò che potresti raggiungere in poco tempo con un piccolo grande unico strumento come Twitter.

Immagina milioni di persone, in qualsiasi momento del giorno e della notte, in continuo fermento a ricevere e scambiarsi informazioni.

Immagina di poterle filtrare in base ad una specifica zona geografica, o a determinate parole chiave.

Immagina di poter inviare un messaggio contemporaneamente all’utenza da te selezionata nell’arco di pochi secondi.

Non importa se puoi spendere pochi minuti o qualche ora al giorno: i risultati sono garantiti.

Anche se impieghi poco tempo, semplicemente sposterai i risultati più avanti nel tempo; ciò che conta è esserci.

La chiave di tutto è diventare parte di quello sconfinato flusso di persone e informazioni.

I tuoi gusti, i tuoi interessi, i tuoi talenti e contributi faranno il resto.

Il tempo speso ad imparare ti ripagherà più di quanto si possa credere.

Se non sai da dove cominciare, questo articolo può insegnarti i primi passi da compiere attraverso cui iniziare a guadagnare soldi, clienti, visite con Twitter.

Photocredit: flickr.com/intersectionconsulting

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KDeP

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