Chiavetta internet migliore: come sceglierla



Vi garantisco che in diverse situazioni e/o momenti della giornata la cosa può tornare utile.

Nota per gli utenti Tre:  impostando la velocità solo su umts si  corre il rischio di veder scaricato il credito residuo senza sapere nulla.

Questo succedere perchè se non c’è segnale umts, Tre passa in modlità gprs e questo tipo di traffico se lo paga scalandolo dal credito residuo.

Di contro però se non c’è copertura umts cade la connessione.

Sta ad ognuno decidere cosa sia meglio per le proprie esigenze.

Altro trucco: spostatevi in casa col portatile: vedrete che in alcuni punti/stanze il segnale è più forte e quindi maggiore la velocità di navigazione.

Se fatto tutto ciò ancora non bastasse, costruitevi un potenziatore di segnale.

In rete trovate centinaia di esempi da cui prendere spunto, anche piuttosto veloci da  realizzare e sopratutto efficaci.

Su Napoli wireless ad esempio c’è lo schema di un riflettore parabolico semplicissimo da costruire e funziona a qualsiasi frequenza, anche GSM/UMTS.

A detta di molti utenti la sua efficacia va al di sopra delle aspettative.

Spendere una mezzoretta di tempo per realizzarlo penso valga la pena visto che molti utenti ne parlano bene pur essendo di una semplicità disarmante.

Se volete approfondire l’argomento e prendere altri spunti, a quest’altro link di esempi ne trovate a centinaia

Infine ci sono le soluzioni al problema di tipo commerciale.

Sono delle piccole antennine il cui costo varia dai 40 euro circa fino ad un centinaio di euro.

L’Azienda NovaMedia ad esempio, ha immesso sul mercato un’antenna chiamata Modem Mate che funziona così:

accoppiandosi elettromagneticamente a quella interna contenuta nella chiavetta Internet, trasferisce la maggior parte dell’energia a radiofrequenza dalla pennetta all’antenna e,  in senso inverso, inietta nell’antenna interna della pennetta il segnale molto più forte che la Modem Mate capta dalla stazione radio base della rete cellulare.

Con questo sistema assicurano che il segnale ricevuto e trasmesso dalla penna Internet è  molto più efficace e consente di migliorare l’efficienza del sistema.

Il risultato è un minore assorbimento di energia da parte della chiavetta, una minore potenza dispersa nell’ambiente circostante e indirizzata più specificamente verso la rete radiomobile e, di conseguenza, una connessione più stabile e più veloce.

Pagine: 1 2 3 4 5



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risparmiare con l’Adsl
  2. Chiavetta internet: guadagnare velocità
  3. Risparmiare con gli incentivi banda larga

3 CommentiCommenti:

  1. Da:MARIO - Inserito il 19 dicembre 2009 alle ore 13:24

    io ho provato quella che si attacca sul monitor del computer ma ho buttato via 40 euro più la spedizione non ho risolto nulla devo sempre mettere il computer vicino alla finestra .

  2. Da:KDeP - Inserito il 19 dicembre 2009 alle ore 14:41

    Ciao Mario, perchè non provi a fare l’antenna fai da te con il barattolo di latta che a detta di molti funziona abbastanza bene. Perdere una mezzoretta penso ne valga la pena visto che è semplice da realizzare e non c’è bisogno di comprare nulla. Il link lo trovi nell’articolo.
    Se provi facci sapere i risultati ottenuti.

  3. Da:Antonio - Inserito il 29 dicembre 2009 alle ore 10:32

    Per natale ho preso la chiavetta e mi sono trovato bene seguendo i consigli dell’articolo. Anche io prima di comprarla ho fatto una prova con gli amici per vedere quale prendeva meglio a casa mia. Sono proprio contento.

Lascia un commento