Chiavetta internet migliore: come sceglierla
Poichè non è mia abitudine fare delle scelte affidandomi al sentito dire, ho agito in questo modo: tra i miei amici ho trovato tre persone che avessero la chiavetta con la sim dei tre diversi operatori (Wind – Tim – Vodafone – Tre).
Poi siamo andati a casa mia e abbiamo fatto una prova di connessione per vedere nella zona in cui abito quale risultava più veloce sia in download che in upload.
La mia scelta è quindi ricaduta su Tim perchè dove abito il segnale ha un’ottima copertura.
Secondo parametro: come accennato sopra, poichè la chiavetta è utile sopratutto se ci si trova fuori e si ha l’esigenza di connettersi ad internet, ho ritenuto opportuno comprarne una che fosse in grado di funzionare anche con le sim degli altri operatori.
Il motivo appare evidente: se capita di trovarsi in un luogo in cui la copertura dell’operatore utilizzato è assente o scarsa, basta inserire una sim della compagnia telefonica che in quella determinata zona ha il segnale più potente e si continua a navigare bene senza problemi.
Una volta scelta la chiavetta e il relativo operatore, si potrà scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze.
Seguire queste semplici indicazioni vuol dire partire col piede giusto e allo stesso tempo non solo risparmiare evitando di dover ricomprare un altra chiavetta e/o sim, ma avremo inoltre la certezza di navigare più veloci.
Ci sono poi alcuni piccoli accorgimenti che possono far si che la nostra connessione da chiavetta internet sia più efficiente e stabile.
Ad esempio, l’impostazione del tipo di rete: dalla schermata delle impostazioni selezionare nella categoria rete il tipo di banda che solitamente è in automatico.
Spostandolo su Umts – Wcdma (a seconda della chiavetta).
In questo modo la connessione sarà forzata a lavorare nel campo di frequenza che consente di navigare più veloci.
Chiaramente se vedete che con questa configurazione il segnale è scarso conviene rimettere in automatico.
Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.
Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.
Articoli che trattano argomenti simili:
- Risparmiare con l’Adsl
- Chiavetta internet: guadagnare velocità
- Risparmiare con gli incentivi banda larga
io ho provato quella che si attacca sul monitor del computer ma ho buttato via 40 euro più la spedizione non ho risolto nulla devo sempre mettere il computer vicino alla finestra .
Ciao Mario, perchè non provi a fare l’antenna fai da te con il barattolo di latta che a detta di molti funziona abbastanza bene. Perdere una mezzoretta penso ne valga la pena visto che è semplice da realizzare e non c’è bisogno di comprare nulla. Il link lo trovi nell’articolo.
Se provi facci sapere i risultati ottenuti.
Per natale ho preso la chiavetta e mi sono trovato bene seguendo i consigli dell’articolo. Anche io prima di comprarla ho fatto una prova con gli amici per vedere quale prendeva meglio a casa mia. Sono proprio contento.