Chiavetta internet migliore: come sceglierla



Poichè non è mia abitudine fare delle scelte affidandomi al sentito dire, ho agito in questo modo: tra i miei amici ho trovato tre persone che avessero la chiavetta con la sim dei tre diversi operatori (Wind – Tim – Vodafone – Tre).

Poi siamo andati a casa mia e abbiamo fatto una prova di connessione per vedere nella zona in cui abito quale risultava più veloce sia in download che in upload.

La mia scelta è quindi ricaduta su Tim perchè dove abito il segnale ha un’ottima copertura.

Secondo parametro: come accennato sopra, poichè la chiavetta è utile sopratutto se ci si trova fuori e si ha l’esigenza di connettersi ad internet, ho ritenuto opportuno comprarne una che fosse in grado di funzionare anche con le sim degli altri operatori.

Il motivo appare evidente: se capita di trovarsi in  un luogo in cui la copertura dell’operatore utilizzato è assente o scarsa, basta inserire una sim della compagnia telefonica che in quella determinata zona ha il segnale più potente e si continua a navigare bene senza problemi.

Una volta scelta la chiavetta e il relativo operatore, si potrà scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze.

Seguire queste semplici indicazioni vuol dire partire col piede giusto e allo stesso tempo non solo risparmiare evitando di dover ricomprare un altra chiavetta e/o sim, ma avremo inoltre la certezza di navigare più veloci.

Ci sono poi alcuni piccoli accorgimenti che possono far si che la nostra connessione da chiavetta internet sia più efficiente e stabile.

Ad esempio, l’impostazione del tipo di rete: dalla schermata delle impostazioni selezionare nella categoria rete il tipo di banda che solitamente è in automatico.

Spostandolo su Umts – Wcdma (a seconda della chiavetta).

In questo modo la connessione sarà forzata a lavorare nel campo di frequenza che consente di navigare più veloci.

Chiaramente se vedete che con questa configurazione il segnale è scarso conviene rimettere in automatico.

Pagine: 1 2 3 4 5



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risparmiare con l’Adsl
  2. Chiavetta internet: guadagnare velocità
  3. Risparmiare con gli incentivi banda larga

3 CommentiCommenti:

  1. Da:MARIO - Inserito il 19 dicembre 2009 alle ore 13:24

    io ho provato quella che si attacca sul monitor del computer ma ho buttato via 40 euro più la spedizione non ho risolto nulla devo sempre mettere il computer vicino alla finestra .

  2. Da:KDeP - Inserito il 19 dicembre 2009 alle ore 14:41

    Ciao Mario, perchè non provi a fare l’antenna fai da te con il barattolo di latta che a detta di molti funziona abbastanza bene. Perdere una mezzoretta penso ne valga la pena visto che è semplice da realizzare e non c’è bisogno di comprare nulla. Il link lo trovi nell’articolo.
    Se provi facci sapere i risultati ottenuti.

  3. Da:Antonio - Inserito il 29 dicembre 2009 alle ore 10:32

    Per natale ho preso la chiavetta e mi sono trovato bene seguendo i consigli dell’articolo. Anche io prima di comprarla ho fatto una prova con gli amici per vedere quale prendeva meglio a casa mia. Sono proprio contento.

Lascia un commento