Fare soldi e risparmiare è stato recensito su Rai 3 nella puntata del 15 dicembre del programma Neapolis.


Risparmiare soldi con il boicottaggio

boicottaggio-finanziario

La migliore tecnica per risparmiare e forse creare un mondo migliore, è sicuramente il boicottaggio.

Se non sei d’accordo con il modo in cui operano certe aziende ad esempio, non dare loro il tuo denaro.

I tuoi soldi sono il tuo voto.

Quando si danno a una società, si sta avallando il modo di operare della stessa, come dire: sono d’accordo con te.

Un boicottaggio personale forse non può modificarne il comportamento, ma almeno non si diventa complici di una causa che non si condivide.

Sono certo che nel piccolo, molta gente ogni giorno si comporta in questo modo, boicottando negozi, imprese,  prodotti e industrie con cui non si è d’accordo, oppure da cui si è rimasti delusi.

Ci si sente però, tante piccole gocce nel mare.

Eppure il mare, siamo noi: i consumatori; mentre le aziende sono solo le gocce.

Abbiamo un grande potere, quello di scegliere.

Dal bar al giornalaio, all’ipermercato, alla banca, a tutto ciò che ha a che fare con l’impiego del nostro denaro.

Ed è stato proprio iIl potere di scegliere di tante piccole gocce d’acqua ritrovatesi su Facebook,  a creare negli states il gruppo Move your money: sposta i tuoi soldi.

L’ aggregazione di risparmiatori riunitisi  attraverso il social network, ha proposto di spostare i soldi dai conti correnti dei colossi bancari verso piccole banche locali che magari adottano etiche più vicine alla gente operando al  servizio della comunità.

 Boicottare, in pratica, i colossi finanziari mondiali artefici della crisi economica globale.

Gli stessi colossi bancari che poi hanno chiesto e ricevuto aiuti dai governi.

Tutto questo in favore delle banche più piccole, selezionate tra quelle che si sono adoperate per supportare la  collettività.

L’idea prende vita poco prima di Natale quando tre amici, tre piccole gocce d’acqua, riuniti attorno a un tavolo discutevano sulle possibili strategie da adottare per contribuire a limitare il potere delle grandi banche e magari creare un più sano, stabile, e sostenibile sistema finanziario.

Le tre piccole gocce d’acqua, in poco meno di un mese, hanno ricevuto attraverso Facebook, Twitter e l’apposito sito web, il consenso di migliaia di seguaci  e attirato l’interesse dei media di tutto il mondo.

Tante piccole gocce d’acqua trasformate in un fiume in piena capace di far risparmiare denaro boicottando, per iniziare, i colossi finanziari ritenuti scorretti.

Per il futuro, si spera ed auspica,  esteso anche alle aziende di cui non si condivide l’operato a prescindere dal campo d’azione.

Venendo a conoscenza del gruppo di consumatori statunitense, ho fatto una riflessione riguardo la decisione presa in questi ultimi tempi dall’Amm. delegato Fiat Marchionne di chiudere definitivamente gli stabilimenti di Termini Imerese.

Probabilmente la vicenda, se anche qui in Italia ci fosse un folto gruppo di move your money intenzionati a boicottare la Fiat non comprando più le sue auto, assumerebbe  un carattere diverso e forse, il Signor Marchionne sarebbe costretto a rivedere le proprie “irrevocabili” scelte.

In fondo, nel 2009, la Fiat ha venduto solo 165.000 vetture in Italia.

Un numero irrisorio se paragonato ai milioni di consumatori che con poco sforzo, se uniti,  potrebbero avere in mano il potere di affossare anche una casa automobilistica.

Ne vedremmo di certo delle belle.

Speriamo che l’onda non tardi ad arrivare fino a noi, seguendo la rotta tracciata negli states da Move Your Money Movement.

Questo articolo può essere ripubblicato su altri siti web in tutto o in parte senza subire alterazioni sostanziali, a patto di citare l’autore e in cambio di un link a questa pagina.

KDeP

Puoi iscriverti al Feed per essere sempre aggiornato sulle novità del sito semplicemente cliccando qui.

Altri articoli interessanti

  • Risparmiare soldi con il boicottaggio
    Citazioni sul denaro ed il risparmio

    Anche un pazzo può far denaro, ma ci vuole un savio per conservarlo. Avevamo deciso il massimo risparmio di energia elettrica. Siamo stati al...

  • Risparmiare energia elettrica

      Risparmiare energia elettrica in casa, non solo è possibile, ma più facile di quanto si possa credere. Adottando qualche accorgimento, si...

  • Patente alla motorizzazione

    Come risparmiare sulla patente di guida. Uno dei desideri più ambiti dai giovani al raggiungimento della maggiore età, è sicuramente il...

Lascia un commento