Finanziamenti Fondo Perduto
Padova: fondo perduto per le PMI locali
In arrivo uno stanziamento di ben 4 milioni di euro destinato alle imprese della provincia, finalizzato a promuovere l’efficienza e la competitività delle piccole e microimprese locali.
Sicilia: finanziamenti piano di sviluppo locale
Un finanziamento di 1 milione e 200 mila euro è in arrivo per il Piano di sviluppo locale del Psr Sicilia 2007-2013 per la Realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale.
Il sostegno, concesso in regime de minimis, non potra’ superare 200mila euro per ciascuna impresa e sara’ concesso al 75 per cento della spesa ammissibile per i privati e al 100 per cento per i beneficiari pubblici. Presentazione richieste di contributo entro le 13 del 60esimo giorno dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.
Lazio: 5 milioni di euro per le aziende agricole
Fondi disponibili per le PMI nel Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007/2013, con finanziamenti a fondo perduto che coprono fino al 70% delle spese totali.
Teramo: fondo perduto per la Certificazione di qualità
La Camera di Commercio di Teramo, per migliorare l’efficienza e la competitività delle imprese del territorio, eroga contributi a fondo perduto alle imprese che conseguono la certificazione di qualità dei sistemi aziendali.
Fondo regionale per i giovani in Friuli
Contributi per l’imprenditoria giovanile in Friuli Venezia Giulia, grazie ad un Fondo regionale che fornisce incentivi fino a 40 mila euro e Fondo di garanzia per i giovani.
I contributi sono finalizzati a promuovere sopratutto i mestieri tradizionali dell’artigianato e ad agevolare il passaggio generazionale nel sistema delle imprese.
Liguria: 25 milioni di euro per l’innovazione delle imprese
Il finanziamento arriva dai fondi Por Fesr per gli investimenti innovativi delle Pmi. Il contributo, a fondo perduto, coprirà fino al 30% dell’investimento complessivo. Le domande dovranno essere compilate on line. Seminari di approfondimento organizzati dalle Camere di Commercio provinciali e le associazioni di categoria.
Piemonte: Fondi Imprenditoria Giovanile
La Regione Piemonte stanzia fino a 2 milioni di euro per promuovere le iniziative di imprenditoria giovanile, destinati agli under 35 che investiranno nella creazione di nuove imprese. Bando completo sul sito della Regione Piemonte.
Approfondimenti:
Diritto al Futuro: Prestiti Agevolati per gli Studenti
Miglior Finanziamento: Come Sceglierlo per Risparmiare
Working Capital 2011: Finanziamenti alle Buone Idee
Talento delle Idee 2011
Guadagnare col Working Capital