L'esenzione canone rai non è solo per i cittadini oltre i 75 anni di età ma anche per diverse altre categorie di utenti. Infatti, seppure in teoria il pagamento della tassa sul possesso del televisore è obbligatoria per tutti, di fatto c'è anche chi non è tenuto a pagarla.
Vedremo di seguito nel dettaglio chi è esonerato dal pagamento della tassa televisiva e i relativi requisiti necessari, fermo restando che per il canone rai 2016 le cose cambieranno di nuovo.
Esenzione canone rai per gli anziani
Come accennato sopra, tutti gli anziani, a partire dal compimento dei 75 anni di età, non devono più pagare il canone Rai obbligatorio per il possesso della tv in casa.
Per essere esentati è necessario che nel medesimo nucleo familiare non siano presenti altri soggetti (ad eccezione del coniuge) con reddito proprio.
Aver compiuto 75 anni di età quindi non è quindi l'unica condizione che dà diritto all'esenzione della tassa sulla televisione, visto che occorre possedere un reddito mensile complessivo dei coniugi non superiore ai 516,46 euro per tredici mensilità, ovvero 6.713,98 euro annui.
Se sussistono le condizioni è si è già provveduto al pagamento del canone Rai si può comunque richiedere il rimborso dell'importo pagato presentando apposita domanda.
Occorre però fare molta attenzione perchè per recuperare gli importi già versati è obbligatorio presentare istanza di rimborso utilizzando esclusivamente l'apposito Modello per la Richiesta di Rimborso Canone Rai rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.
Esonero tassa sulla tv per i militari
L’esenzione è prevista solo per gli ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. La detenzione del televisore all’interno di un alloggio privato, anche se situato dentro le strutture militari, non esonera dal pagamento del canone.
Esclusione canone televisivo per Agenti diplomatici e consolari
Se stranieri accreditati in Italia e a condizione che nel paese da loro rappresentato pure i rappresentanti diplomatici italiani ivi accreditati godano di uguale trattamento.
Novità dell'ultima ora: si può non pagare il canone rai, pur senza infrangere la legge e senza fare a meno della tv.
In tutti gli altri casi è obbligatorio il pagamento del canone rai se si possiede uno o più apparecchi televisivi o radiofonici.
Ricordarsi di rispettare le corrette modalità, termini di scadenza e importi della tassa sul televisore, sia per richiedere l'esonero, il rimborso oppure il pagamento rateale che può essere fatto in due o più tranche.