Il Talento delle Idee, sponsorizzato e promosso da UniCredit in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria, replica anche quest’anno l’iniziativa finalizzata a premiare i giovani, le loro idee e le imprese più innovative del panorama italiano realizzate dalle nuove generazioni.
L’individuazione e il sostegno alle idee dei nuovi giovani imprenditori
si concretizza attraverso la collaborazione di associazioni imprenditoriali, banche, Consigli di Territorio UniCredit, investitori e università presenti su tutto il territorio nazionale. Il Talento delle Idee è patrocinato inoltre dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione.
Come partecipare al talento delle idee
Possono accedere all’iniziativa privati cittadini e aziende create al massimo da tre anni. I componenti delle società devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e devono detenere almeno il 51% del capitale di una società o in alternativa desiderano avviare una nuova impresa nel territorio nazionale.
Non sono ammessi a partecipare i dipendenti del Gruppo UniCredit, dei Giovani Imprenditori di Confindustria e i Giovani Imprenditori che ricoprono cariche associative territoriali o regionali a livello di presidenza. Sono escluse le società operanti nei settori dell’industria e dei servizi.
Aree territoriali individuate
Sono state identificate 7 diverse aree territoriali, in ciascuna delle quali, verrà scelto un primo classificato che concorrerà alla selezione e valutazione finale.
Aree locali talento delle idee
Area Triveneto: Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto;
Area Nord Ovest: Liguria, al Piemonte e alla Valle d’Aosta;
Area Centro Nord: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche;
Area Centro: Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise;
Area Sud: Puglia, Campania, Basilicata, Calabria;
Ulteriori aree sono riferite alla Lombardia e alla Sicilia.