Bonus Gas 2010 ed Energia: come Richiederli

Molte le richieste per accedere al Bonus gas ed energia. Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica; il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas che permette un risparmio alle famiglie a basso reddito e numerose.

Bonus energia

Lo strumento è stato introdotto per garantisce ai nuclei familiari disagiati economicamente e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche nei casi in cui un utente sia costretto per motivi di malattia grave ad utilizzare  apparecchiature elettromedicali salvavita.

Chi ha diritto al Bonus Energia

Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici che hanno intestato a proprio nome  un contratto di fornitura elettrica solo nella casa in cui risiedono.

Questo sia nel caso in cui il contatore abbia una potenza massima di 3 kW ed il nucleo familiare sia composto fino a 4 persone, sia che il contatore abbia una potenza impegnata fino a 4,5 Kw ed i componenti del nucleo familiare siano più di 4.

Altre condizioni

Bisogna far parte di un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro, oppure appartenere ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro, presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

Valore del bonus elettrico

Nel caso di famiglie numerose o disagiate, il bonus consente un risparmio di circa un 20% della spesa annua presunta. Tale importo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Mediamente, per l’anno 2010, il  risparmio stimato è di 56 euro per una famiglia di 1 o 2 persone, di 72 euro per una famiglia di 3 o 4 componenti. Se il nucleo familiare è composto da più di 4 persone si risparmiano mediamente 124 euro annui, mentre per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus può arrivare a circa 138 euro.




Pagine: 1 2

Tweet



Approfondimenti: