Vacanze economiche all’insegna del risparmio: qualche buon suggerimento può tornare utile per andare in ferie spendendo il meno possibile. Qualcuno è già partito, qualcun altro si sta organizzando, altri ancora sono costretti loro malgrado a farne a meno.
Complice la crisi sempre più sentita dalle famiglie italiane, le vacanze estive spesso si riducono nella durata o addirittura si annullano completamente.
Adottando i dovuti accorgimenti che consentono di ridurre al minimo le spese, è possibile risparmiare senza rinunciare alle meritate ferie.
Consigli utili per risparmiare sulle vacanze
Risparmiare scegliendo la bassa stagione
A Giugno e settembre, le vacanze (sia in Italia che in molte altre parti d’Europa e del mondo) costano meno.
Se possibile, scegli questi periodi per fare le ferie. Gli alloggi (e non solo quelli) hanno dei prezzi più contenuti.
Risparmiare pianificando i costi
Decidi in anticipo quanto spendere e cerca di mantenerti il più possibile entro il budget stabilito.
Risparmiare usando i social network
Quanti amici hai su Facebook o su Twitter? Perchè non chiedi ai tuoi contatti che magari vivono in qualche luogo di vacanza di aiutarti a trovare un posto per alloggiare spendendo poco?
Potresti essere positivamente sorpreso dai risultati ottenuti.
Risparmiare con gli alloggi alternativi
Invece di un albergo, trova una casa in affitto in un paese limitrofo alla zona in cui vuoi recarti. I canoni di locazione sono molto più bassi.
Puoi risparmiare fino al 50% rispetto all’affitto di una casa sul mare o anche più rispetto al soggiorno in albergo.
Risparmiare affittando una casa su ebay
Si trovano monolocali, appartamenti o addirittura ville in affitto a prezzi vantaggiosi sia al mare che in montagna.
Unica accortezza: assicurarsi che il venditore sia affidabile ed abbia dei buoni feedback.
Risparmiare con lo scambio casa
Un modo economico, diverso e divertente di organizzare le vacanze;  lo scambio può comprendere, volendo, anche l’automobile.
Anche una normalissima casa di città o in campagna è interessante, sopratutto per gli stranieri che vogliono visitare il nostro paese.
Risparmiare con gli agriturismi e i bed and breakfast
Alternativa possibile agli hotel e agli alberghi sono i bed and breakfast e gli agriturismi. Il clima è quello familiare e i prezzi piuttosto accessibili.
Risparmiare alloggiando da parenti e amici
Altra abitudine economica molto diffusa sopratutto al sud. Non si spende niente per l’alloggio ma è buona norma contribuire al menage familiare facendo la spesa, aiutando in casa, e sopratutto evitando di stravolgere troppo le abitudini del nucleo familiare che offre ospitalità .
Risparmiare sul carburante
Ti sposti in auto per le vacanze? Fai il pieno di benzina nei distributori indipendenti (pompe bianche) oppure nelle stazioni di servizio col Fai da te in autostrada.
Risparmio: dai 6 ai 10 centesimi per ogni litro di carburante.
Risparmiare col car sharing e col car pooling
Condividere un mezzo di trasporto tra persone che fanno lo stesso tragitto è un buon metodo per risparmiare sulle spese di viaggio.
Nei siti di car sharing e car poling si possono trovare persone che cercano altre persone con cui condividere le spese di viaggio.
Risparmiare andando nelle spiagge libere
Se vai al mare, informati ancor prima di partire se nella zona in cui vai ci sono spiagge libere. Puoi risparmiare dai 15 ai 30 euro al giorno su sdraio, lettini e ombrelloni.
Risparmiare sulla spesa
Se vai in vacanza in auto e soggiornerai in un appartamento o in campeggio, portati dietro una scorta di alimenti non deperibili e detersivi che in molte zone turistiche hanno dei prezzi spropositati.
Pasta, scatolette, biscotti, latte, pelati, dentifricio, detersivi, tovaglioli, carta igienica, creme solari, pile, ecc.
Vacanze Low cost per coppie giovani o senza figli
Le coppie giovani o che non hanno ancora dei bambini, possono osare maggiormente ed accettare qualche piccolo rischio che in compenso può aumentare di molto il risparmio economico andando in vacanza.
Restano validi in ogni caso anche i consigli riportati finora.
Risparmiare coi last minute
Si possono trovare viaggi tutto compreso rivolgendosi direttamente ai tour operator last minute che propongono all’ultimo momento i biglietti invenduti a prezzi scontati.
Assicurarsi in questo caso dell’affidabilità dell’agenzia a cui ci si rivolge.
Risparmiare viaggiando in gruppo
Se viaggi con una comitiva numerosa, puoi farlo presente alla tua agenzia viaggi, alla compagnia aerea, marittima, o ferroviaria.
Spesso ci sono delle offerte particolari riservate ai folti gruppi di viaggiatori e vacanzieri.
Puoi tenere sotto controllo le finanze e sopratutto goderti le vacanze all’insegna del risparmio e del low cost.
Risparmiare coi voli e i viaggi in treno low cost
Per usufruire di queste offerte talvolta bisogna prenotare in anticipo e farlo attraverso gli appositi siti web. Valide alternative utili sopratutto quando si è già provveduto all’alloggio.
Sopratutto coi biglietti aerei, è bene accertarsi che non ci siano costi nascosti che potrebbero ridurre o in certi casi annullare il risparmio.
Molte le compagnie aeree specializzate, che propongono viaggi in aereo a basso costo. Stessa regola vale se si sceglie di spostarsi in treno.