Risparmiare su Tutto

Risparmiare su tuttoRisparmiare su tutto: i segreti per evitare gli sprechi e preservare le risorse.

Ci sono delle regole non scritte, che in teoria più o meno tutti conosciamo ma spesso ignoriamo volutamente o meno; se iniziassimo a metterle in pratica sicuramente potremmo risparmiare parecchi soldi e migliorare sensibilmente la qualità della vita.

Risparmiare camminando a piedi o usando i mezzi pubblici

Benzina, diesel e carburanti in genere sono carissimi. Per recarti al lavoro risparmia usando i mezzi pubblici, oppure andando a piedi o in bicicletta. Puoi anche ricorrere al car sharing.

Risparmiare acquistando  prodotti in offerta

Può essere un buon metodo per risparmiare soprattutto sulla spesa alimentare. Attenzione però: è inutile comprare un prodotto semplicemente perchè è conveniente. Se è qualcosa che solitamente non si usa, non è certo l’offerta che deve spingere all’acquisto.

Risparmiare usando lampadine a basso consumo

Vale la pena comprarle in quanto consentono un reale risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, hanno una durata maggiore delle normali lampadine, ed inoltre ultimamente i prezzi sono scesi di parecchio.

Risparmiare sfruttando al massimo la luce del sole

Di giorno, piuttosto che accendere la luce, si può ridurre il consumo di corrente elettrica sfruttando la luce del sole.

Risparmiare portando da casa il pranzo per la pausa sul lavoro

Piuttosto che spendere soldi al bar per la pausa pranzo, meglio portarsi un bel pasto preparato a casa.

Risparmiare spegnendo lo stand by

Le spie luminose di molti elettrodomestici o apparecchiature elettriche, segnalano che le stesse sono in attesa, continuando a consumare energia seppur minima. Televisore, lettore dvd, hi fi, se non li stai usando spegnili del tutto.

Risparmiare riutilizzando i sacchetti di plastica

I sacchetti di plastica cosiddetti shoppers, invece di essere buttati possono essere riciclati e riutilizzati come sacchi per la spazzatura, risparmiando i soldi che altrimenti si dovrebbero spendere per comprare gli appositi sacchi pattumiera.

Risparmiare sui libri scolastici

Se ami leggere, non necessariamente devi comprare dei libri per poterlo fare.

Puoi farteli prestare da parenti, conoscenti e amici, oppure prenderli in prestito in biblioteca, oppure ancora puoi comprarli usati.

Nel caso di testi di studio una delle opportunità più convenienti e apprezzate risulta essere Amazon Libri Scolastici.

Risparmiare spegnendo la luce

Quando esci da una stanza, spegni sempre la luce. Un semplice gesto sull’interruttore può far risparmiare parecchi kilowatt di energia elettrica.

Risparmiare confrontando i prezzi

Leggi i volantini pubblicitari che arrivano nella cassetta delle lettere per confrontare i prezzi e trovare le offerte migliori. Stessa cosa puoi fare sul web utilizzando i diversi siti di comparazione prezzi.

Risparmiare sulle vacanze

Anche nel trascorrere un meritato periodo di ferie è possibile adottare numerosi accorgimenti che permettono di abbattere i costi riducendoli di un buon 50%.

Risparmiare evitando gli acquisti impulsivi

Per risparmiare, compra solo ciò che serve davvero. Chiediti se ne hai veramente bisogno , se è solo un capriccio, se te lo puoi permettere. Rimanda l’acquisto di qualche giorno per poter decidere.

Risparmiare facendo la spesa

Quando fai la spesa, compra solo quello che hai nella lista ed evita gli orari affollati. Concentra i tuoi acquisti settimanalmente o mensilmente. Risparmierai tempo, soldi e benzina. Guarda bene gli scaffali più bassi: spesso è li che vengono riposti gli articoli che costano meno.

Al contrario gli oggetti esposti ad altezza uomo o vicino alle casse sono quelli che costano di più. Confronta le offerte dei volantini di più supermercati. Approfitta degli orari a prezzo agevolato in cui molti supermercati applicano, su tanti prodotti, offerte speciali o sconti ulteriori.

Risparmiare leggendo opinioni

Prima di un acquisto importante consulta le opinioni di chi ha comprato lo stesso prodotto – servizio.

Su internet puoi farlo cercando i commenti lasciati da altri utenti che hanno già utilizzato lo steso prodotto o servizio che vorresti comprare tu. Off line puoi chiedere a parenti amici e conoscenti.

Risparmiare scambiando e prestando

Scambiare con gli amici i parenti e i vicini di casa libri, riviste, dvd. Poi fare la stessa cosa coi favori: babysitteraggio, cura degli animali, accompagnare o prendere i bimbi a scuola, in palestra, ecc.

Risparmiare facendo colazione a casa

Evita il bar e fai colazione a casa. Col prezzo medio di un paio di caffè al bar, puoi comprare una confezione di caffè da 250 grammi con cui fare il caffè con la moka per parecchi giorni. Stessa cosa puoi fare con le brioche o i cornetti, merendine, spremute ecc.

Risparmiare riciclando i regali

Se hai ricevuto in dono qualcosa che non è di tuo gradimento, non ti piace, oppure che possiedi già, puoi sempre tenerlo bello e pronto da regalare a qualcun altro in occasione di compleanni, onomastici o altre ricorrenze. Unica raccomandazione: attaccaci un foglietto sulla scatola per ricordare chi te lo ha regalato ed evitare di fare gaffe.

Risparmiare cucinando

Per far bollire l’acqua ad esempio per cucinare la pasta, metti sempre il coperchio alle pentole; in questo modo l’acqua bollirà molto prima ed otterrai un risparmio del 40% circa di gas.

Risparmiare su regali e giocattoli dei bambini

Quando i tuoi figli ricevono più regali per il compleanno, conservane qualcuno senza aprirlo, da regalargli in qualche altra circostanza. I bambini tendono a stancare facilmente i propri giochi.

Con questo sistema, oltre che risparmiare, farai felice il tuo bambino dandogli ogni tanto un giocattolo nuovo.

Risparmiare pagando in tempo le bollette

Ognuno di noi sa più o meno in che periodo del mese gli arrivano le bollette. Pagarle prima della scadenza vuol dire evitare che nelle bollette successive vengano calcolati anche gli interessi di mora per il ritardato pagamento.

Risparmiare su telefono e internet

Disattiva la linea telefonica e sostituiscila con la banda larga scegliendo una tra le tante tariffe Adsl.

Oltre  a navigare potrai chiamare e ricevere telefonate sfruttando il Voip e risparmiare sulla bolletta. Evita di telefonare se non è proprio indispensabile.

Risparmiare eliminando il vizio del fumo

Le sigarette oltre che dannose per la salute, fanno spendere un sacco di soldi. Provando a calcolare quanto si spende al giorno, moltiplicato per un anno, ci si può facilmente rendere conto che si spendono un sacco di soldi e si rischia di incorrere in malattie piuttosto gravi.

Risparmiare Benzina

Evita il più possibile di usare l’automobile, adotta uno stile di guida adeguato, fai rifornimento alle pompe bianche dove il carburante costa meno.

Risparmiare condividendo l’ufficio

Se per il tuo lavoro hai bisogno di una sede fisica puoi usufruire di uno dei tanti uffici condivisi presenti ormai in un numero sempre crescente di città. In questo modo puoi ridurre al minimo i costi relativi all’affitto.

Risparmiare sulla patente

Basta rivolgersi alla motorizzazione civile, iscriversi e fare gli esami da privatista per spendere meno rispetto ad una normale scuola guida.

Risparmiare informandosi online

Invece di acquistare quotidiani e riviste, ci si può informare benissimo attraverso il web, leggendo le notizie su internet.

Risparmiare utilizzando software gratis

Su internet si trovano un sacco di programmi utilizzabili a costo zero, in alternativa a quelli a pagamento. In molti casi hanno le stesse funzioni se non addirittura di più e non costano assolutamente nulla.

Risparmiare prelevando agli ATM della propria banca

Spesso non si pagano le commissioni e comunque sono più basse rispetto ai costi per prelievi bancomat verso ATM di altre banche.

Altri consigli generici per risparmiare

  • Metti un foglio di alluminio dietro ai termosifoni per riflettere il calore verso l’interno anziché disperderlo attraverso il muro;
  • metti in un salvadanaio anche un solo euro al giorno: alla fine dell’anno sarà un bel gruzzoletto inaspettato;
  • non prestare soldi a persone di cui non ti fidi;
  • paga le bollette on-line con la tua banca per risparmiare sulle spese di spedizione;
    elimina le spese della palestra allenandoti in casa e andando a fare footing al parco;
  • lava gli indumenti al rovescio per farli durare di più;
  • prima di rinnovare la polizza RC auto, controlla le tariffe delle compagnie concorrenti: ogni anno qualcuna aumenta il prezzo mentre altre lo riducono;
  • usa le pile ricaricabili al posto di quelle usa e getta;
  • non chiedere mai in prestito soldi che non sei in grado di restituire;
  • non uscire di casa con più soldi del necessario: avrai meno occasioni per spenderli;
  • evita di aprire e chiudere il frigorifero in continuazione.


APPROFONDIMENTO: