Risparmiare sulle vacanze
Anche nel trascorrere un meritato periodo di ferie è possibile adottare numerosi accorgimenti che permettono di abbattere i costi riducendoli di un buon 50%.
Risparmiare evitando gli acquisti impulsivi
Per risparmiare, compra solo ciò che serve davvero. Chiediti se ne hai veramente bisogno , se è solo un capriccio, se te lo puoi permettere. Rimanda l'acquisto di qualche giorno per poter decidere.
Risparmiare facendo la spesa
Quando fai la spesa, compra solo quello che hai nella lista ed evita gli orari affollati. Concentra i tuoi acquisti settimanalmente o mensilmente. Risparmierai tempo, soldi e benzina. Guarda bene gli scaffali più bassi: spesso è li che vengono riposti gli articoli che costano meno.
Al contrario gli oggetti esposti ad altezza uomo o vicino alle casse sono quelli che costano di più. Confronta le offerte dei volantini di più supermercati. Approfitta degli orari a prezzo agevolato in cui molti supermercati applicano, su tanti prodotti, offerte speciali o sconti ulteriori.
Risparmiare leggendo opinioni
Prima di un acquisto importante consulta le opinioni di chi ha comprato lo stesso prodotto – servizio.
Su internet puoi farlo cercando i commenti lasciati da altri utenti che hanno già utilizzato lo steso prodotto o servizio che vorresti comprare tu. Off line puoi chiedere a parenti amici e conoscenti.
Risparmiare scambiando e prestando
Scambiare con gli amici i parenti e i vicini di casa libri, riviste, dvd. Poi fare la stessa cosa coi favori: babysitteraggio, cura degli animali, accompagnare o prendere i bimbi a scuola, in palestra, ecc.
Risparmiare facendo colazione a casa
Evita il bar e fai colazione a casa. Col prezzo medio di un paio di caffè al bar, puoi comprare una confezione di caffè da 250 grammi con cui fare il caffè con la moka per parecchi giorni. Stessa cosa puoi fare con le brioche o i cornetti, merendine, spremute ecc.
Risparmiare riciclando i regali
Se hai ricevuto in dono qualcosa che non è di tuo gradimento, non ti piace, oppure che possiedi già, puoi sempre tenerlo bello e pronto da regalare a qualcun altro in occasione di compleanni, onomastici o altre ricorrenze. Unica raccomandazione: attaccaci un foglietto sulla scatola per ricordare chi te lo ha regalato ed evitare di fare gaffe.
Risparmiare cucinando
Per far bollire l'acqua ad esempio per cucinare la pasta, metti sempre il coperchio alle pentole; in questo modo l'acqua bollirà molto prima ed otterrai un risparmio del 40% circa di gas.
Risparmiare su regali e giocattoli dei bambini
Quando i tuoi figli ricevono più regali per il compleanno, conservane qualcuno senza aprirlo, da regalargli in qualche altra circostanza. I bambini tendono a stancare facilmente i propri giochi.
Con questo sistema, oltre che risparmiare, farai felice il tuo bambino dandogli ogni tanto un giocattolo nuovo.
Risparmiare pagando in tempo le bollette
Ognuno di noi sa più o meno in che periodo del mese gli arrivano le bollette. Pagarle prima della scadenza vuol dire evitare che nelle bollette successive vengano calcolati anche gli interessi di mora per il ritardato pagamento.
Risparmiare su telefono e internet
Disattiva la linea telefonica e sostituiscila con la banda larga scegliendo una tra le tante tariffe Adsl.
Oltre a navigare potrai chiamare e ricevere telefonate sfruttando il Voip e risparmiare sulla bolletta.Evita di telefonare se non è proprio indispensabile.