Scaldare Casa Spendendo Poco
Tende impermeabili
Applicate a stretto contatto con le finestre, preferibilmente dall’esterno, riducono gli spifferi che entrano in casa.
Se montate all’interno della casa, per ovviare all’antiestetico effetto visivo, possono essere montante dietro ad ulteriori tende in tessuto, più gradevoli da vedere e che non rovinano l’aspetto estetico dell’ambiente domestico.
Guarnizioni supplementari
Sostituendo quelle già esistenti o applicandone di supplementari ai serramenti si riducono gli eventuali spazi da cui il caldo potrebbe uscire o il freddo entrare.
Spugnette adesive
Costano pochi euro, si inseriscono facilmente grazie alla pellicola adesiva di cui sono dotate, e servono a evitare che i fili d’aria fredda entrino in casa. Purtroppo oltre al prezzo, è molto bassa anche la loro l’efficacia.
Salvaspifferi
I famosi rotoli di stoffa della nonna riempiti di sabbia, addossati al bordo inferiore delle porte, fanno in modo che non passi l’aria fredda.
Al costo di pochi euro si trovano online delle versioni più moderne ed efficaci, composte da due rulli di materiale isolante rivestiti in PVC.
I cosiddetti salvaspifferi intelligenti si infilano sotto le porte e i due rulli rimangono posizionati uno all’interno ed uno all’esterno così da bloccare completamente gli spifferi.
Essendo incastrati sotto, i rulli si muovono insieme alla porta quando viene chiusa o aperta senza bisogno di essere spostati ogni volta.
Foglio isolanti per radiatori
Sono dei fogli in alluminio che isolano dal freddo e riflettono il calore emanato dai radiatori verso l’ambiente, evitando la dispersione termica.
Si trovano in commercio già provvisti di biadesivo per una facile applicazione.
Infine si possono ridurre i costi di riscaldamento adottando gli accorgimenti indicati di seguito:
isolamento termico delle tubazioni per il riscaldamento tramite coibentazione con apposite guaine termo isolanti;
riduzione di un grado della temperatura in casa;
facilitazione della distribuzione ottimale del calore nell’ambiente evitando di coprire i termosifoni con tende o rivestimenti;
sfiato a cadenze regolari delle valvole dei termosifoni per ottimizzarne la resa;
manutenzioni periodiche dell’impianto termico.
Teniamo quindi ben in mente che si può iniziare a risparmiare sul riscaldamento domestico riducendo innanzitutto le dispersioni di calore visto che questo è uno dei fattori che influenza maggiormente i consumi.
Potrebbe Interessarti Anche:
Nuovi business: finestre a energia solare
Risparmiare sul Riscaldamento Domestico
Tariffa Bioraria: come Risparmiare Energia Elettrica e Ridurre i Costi in Bolletta
Risparmiare Energia coi Certificati Bianchi
Come Risparmiare energia elettrica
M’Illumino di Meno: Giornata del Risparmio Energetico