Scaldare Casa Spendendo Poco

Isolamento degli infissi

Eventuali infissi danneggiati o in cui sono presenti spifferi, andrebbero sostituiti  optando per nuove porte o finestre ad alta efficienza energetica.

Gli infissi ad alta efficienza energetica contribuiscono considerevolmente a ridurre i consumi non solo per il riscaldamento ma anche riguardo il raffrescamento domestico in estate.

Metodo molto efficace ma purtroppo non alla portata di tutte le tasche.

Tapparelle

In alternativa alla sostituzione dei serramenti, si possono ridurre al minimo le dispersioni di calore da porte e finestre anche installando delle tapparelle (che costano molto meno rispetto agli infissi).

Le tapparelle devono essere possibilmente di color argento o bianco (colori che respingono il calore mantenendo quello prodotto all’interno della casa).

Doppi vetri

Applicare i doppi vetri a porte e finestre fa sì che il calore non si disperda verso l’esterno.

Si stima infatti che circa il 20% della perdita del calore negli ambienti domestici avviene attraverso i serramenti.

Per isolarli al meglio si usano appunto i doppi vetri, la cui installazione tende ad eliminare l’intenso spreco di calore di queste zone fredde della casa.

Il principio dei doppi vetri è basato sul fatto che l’installazione presume appunto l’impiego di 2 vetri distanziati. 

Quanto più le lastre sono separate tra loro, maggiore sarà l’isolamento ottenuto.

Per l’installazione si possono sostituire i vecchi vetri con le nuove lastre oppure in alternativa si può aggiungere una seconda intelaiatura a quella già esistente permettendo così di avere due finestre sovrapposte.

Online si trovano diverse guide che spiegano dettagliatamente come montare da soli i doppi vetri a porte e finestre in maniera semplice, efficace ed economica.

Altre opzioni a costi ridottissimi per chi non può affrontare le spese sopra descritte sono riportate di seguito.



Pagine: 1 2 3

Tweet



Potrebbe Interessarti Anche: