Smarrimento bancomat e furto carta di credito succedono molto di frequente. In queste circostanze, per evitare spiacevoli conseguenze come ad esempio addebiti non autorizzati, la prima cosa da fare è quella di bloccarla chiamando l’apposito numero telefonico.
Purtroppo può succedere di non avere a disposizione il numero telefonico dell’agenzia a cui rivolgersi per disattivare immediatamente la carta o il bancomat smarrite o rubate.
Alcuni il numero non lo conoscono affatto, altri pur conoscendolo possono non averlo a portata di mano.
Diventa quindi prioritario evitare di perdere tempo prezioso e bloccare lo strumento di pagamento nel minor tempo possibile.
Questo per evitare che la carta smarrita o rubata venga usata da altri per fare acquisti o prelievi di denaro all’insaputa del proprietario.
Come tenere il numero sempre a portata di mano
Nel caso in cui ci si trovi in questa spiacevole situazione, meglio essere pronti ad agire tempestivamente.
Per tale motivo è buona norma salvare il numero sul cellulare, su un bigliettino da tenere nel portaoggetti dell’automobile ed anche nel portafogli.
In questo modo qualora si debba chiamare per bloccare la propria carta, si sa subito dove andare a cercare il numero.
Nel caso in cui non si conosce il numero del servizi Clienti della propria carta, può essere trovato consultando lista dei numeri delle carte più diffuse, dalla quale si può rilevare quello a cui fa capo la propria carta di credito.
Numeri dei servizi Clienti per segnalare il blocco della carta
Il primo numero dopo il nome della banca, è relativo alle chiamate dall’italia mentre il secondo riguarda le segnalazioni di furto o smarrimento da effettuare se ci si trova all’estero, tranne le ultime due banche della lista che sono numeri internazionali.
I numeri contenuti nella lista possono essere utilizzati anche per verificare che la propria carta non sia stata clonata.