Garanzia Prodotti: tutto quello che c’è da sapere

Seppur la garanzia europea di conformità sui prodotti è entrata in vigore già da diversi anni, non è molto conosciuta dai consumatori che attraverso tale norma hanno diritto per due anni a riparazione, sostituzione, rimborso o riduzione sul prezzo di acquisto di un prodotto nel quale siano stati riscontrati dei difetti.

Purtroppo, il fatto che tale normativa sia poco nota, ha fatto in modo che la stessa sia poco applicata dai negozianti.

Col Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), i beni acquistati dai consumatori sono coperti da maggiori tutele a cominciare dalla durata della garanzia che è stata portata a due anni.

La garanzia si applica ai beni di consumo e nel caso in cui i beni acquistati devono essere montati o installati si deve garantire l’installazione, anche nei casi in cui il prodotto è concepito per essere installato dal consumatore, qualora le istruzioni risultino poco chiare o imprecise.

Difetti di conformità



Nel caso di lavori eseguiti da un artigiano, se entro 2 anni dalla consegna ci si rende conto che il lavoro (o il prodotto) presenta dei difetti di conformità, si può contestare il fatto all’artigiano (o al venditore) entro 2 mesi dalla scoperta e chiedere la riparazione o sostituzione del bene a sue spese.

Per difetto di conformità si intende un oggetto (ad esempio un tavolo o un computer) che non presenta le qualità promesse o non è idoneo all’uso normale o particolare che l’acquirente intendeva fare.

Pertanto, se il prodotto acquistato smette di funzionare o non ha le caratteristiche promesse si può far valere la garanzia chiedendo al venditore la riparazione o la sostituzione entro due mesi dal momento in cui si manifesta il problema.

Tempi per la riparazione

Se si porta un prodotto in garanzia al negoziante per la riparazione e trascorso un arco di tempo adeguato (che sarebbe meglio concordare) il prodotto non viene restituito, si può mettere in mora il venditore con una lettera per ottenere la riparazione al più presto o la restituzione dei soldi spesi per l’acquisto.




Pagina Successiva




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO