Le scarpe fitness dimagranti da circa un anno a questa parte, stanno attirando sempre più l’interesse anche dei consumatori italiani. Secondo le aziende commercializzatrici sono vere e proprie scarpe della salute, poichè apportano svariati benefici fisici.
Le scarpe dimagranti sono conosciute anche come scarpe tonificanti, scarpe anti cellulite, scarpe tonificanti, scarpe rassodanti, ecc. Prodotte da diversi marchi e commercializzate usando diversi nomi (molto conosciute le mbt) come ad esempio shape-ups, easy-tone, ecc.
Promettono di facilitare la perdita di peso, migliorare la circolazione del sangue, tonificare i muscoli della schiena, dell’addome, dei glutei e dei polpacci.
Per essere precisi, alcune delle denominazioni più comuni date a queste particolari calzature, non sono altro che i nomi dei marchi che le producono o che le commercializzano. In ogni caso comunque si intende sempre lo stesso tipo di scarpa.
Funzionamento delle scarpe tonificanti
La peculiarità di queste calzature è rappresentata dalla particolare conformazione del fondo (parte della scarpa a contatto col terreno) leggermente instabile al centro, che obbliga alcuni muscoli delle gambe (polpacci, muscoli femorali, glutei) a lavorare proprio come se si stessero compiendo dei veri e propri esercizi fisici.
Se si considera che spesso per gli allenamenti si usano superfici instabili proprio per far lavorare meglio i muscoli sopra citati, le scarpe shape-ups hanno proprio come caratteristica l’instabilità del fondo.
Quindi dovrebbero effettivamente contribuire, oltre a migliorare la postura, anche a favorire un maggior afflusso sanguigno alle gambe che è risaputamente benefico nella cura e prevenzione della cellulite.
Ad ogni modo, se si hanno problemi alla schiena è bene consultare un ortopedico prima di usarle, onde scongiurare ulteriori danni alla colonna vertebrale. Si consiglia inoltre, almeno per i primi giorni, di usare le calzature mbt solo per pochi minuti finchè non ci si abitua.
Le opinioni di chi le ha usate
I commenti di chi ha usato le scarpe fitness dimagranti sono positivi: la maggior parte degli utenti (sopratutto donne) si è rivelata soddisfatta ed ha effettivamente registrato dei benefici nell’utilizzo delle shape-ups.
Conclusioni
Le shape-ups, mbt, easy-tone e similari (clicca qui per comprarle in offerta su Amazon), sono realmente efficaci se usate regolarmente (in casa o al lavoro) e abbinate a un po’ di moto ogni giorno.
Se siete ancora indecisi se acquistarle o meno, vi invito a leggere la mia recensione sulla prova delle scarpe shape-ups che ho personalmente acquistato e testato.