Mutuo Online: Come Trovare il più Conveniente

    Sempre piú persone utilizzano internet per fare dei preventivi sui mutui. Online, comodamente da casa propria, si possono valutare in poco tempo svariate offerte scegliendo la più conveniente. I mutui online si rivelano vantaggiosi anche perchè le società finanziare sul web riescono a ridurre i costi di gestione.

    Guadagnare online
    Guadagnare online

    Non a caso può capitare talvolta di trovare delle offerte valide solo per chi fa richiesta online.

    Utilizzare internet per la scelta del mutuo può essere quindi molto vantaggioso considerando che è essenziale tenere conto sopratutto delle proprie esigenze e disponibilità reddituali.

    Possono essere svariati i fattori che influenzano le scelte, primo fra tutti la situazione economica del nucleo familiare.

    Questo perchè non tutti gli istituti finanziari adottano gli stessi criteri di valutazione nell’erogazione di un mutuo.

    Le garanzie richieste per accedere ad un mutuo casa possono variare in base alle regole adottate dalle società creditizie.

    Alcune di queste sono più elastiche, altre ancora hanno parametri di valutazione più restrittivi.

    In linea di principio bisogna tener presente che le rate dei mutui concessi dalle banche non superano il 30% del reddito complessivo del nucleo familiare richiedente.

    Ciò nonostante possono esserci altri enti creditizi che adottano criteri più permissivi innalzando fino al 40% del reddito l’importo delle rate.

    Anche l’importo erogato sul totale del costo dell’immobile può variare da banca a banca.

    Solitamente vengono concessi mutui casa che coprono l’80% del valore.

    In alcune circostanze e con determinati requisiti il mutuo casa può arrivare a finanziare il totale del prezzo dell’abitazione.

    Un altro fattore determinante nella valutazione di un mutuo è la giusta scelta del tasso di interesse.

    Anche se esistono sul mercato svariate tipologie di mutui, quelle più comuni sono: mutuo a tasso fisso, mutuo a tasso variabile, mutuo a tasso misto.





    LEGGI ANCHE:

    Simulatore per il Calcolo delle Rate del Mutuo

    Casa Autocostruita