Leggere le etichette è un buon metodo per risparmiare. Spesso infatti, ci sono prodotti identici con marchi diversi, uguali in tutto e per tutto e realizzati nella stesso stabilimento. Cambia solo il prezzo. Per risparmiare, ci vuole solo il tempo di scovarli. Una nuova risorsa web ci aiuta a farlo.
In altri articoli precedenti abbiamo avuto modo di spiegare altri sistemi utili per risparmiare facendo la spesa. Il suggerimento di oggi è l’ennesimo importante tassello che, aggiunto a tanti altri, può contribuire in modo considerevole a ridurre le spese per il cibo, i detersivi e tante altre cose.
I prodotti di cui stiamo parlando, altro non sono che le cosiddette private label conosciute anche come prodotti a marchio che costano meno degli altri pur essendo della stessa identica qualità.
Per comprendere i motivi che stanno alla base di tale scelta commerciale e di marketing adottate da tutte le imprese della grande distribuzione organizzata, vi rimando a consultare l’articolo sopra indicato.
Quello che si vuole evidenziare in questo post è solo il fatto che, leggendo le etichette, si può scoprire che un prodotto spesso costa meno solo perchè ha un nome meno conosciuto o meno pubblicizzato di un altro.
Riuscendo a scoprire quali sono questi fatidici prodotti, si può arrivare a risparmiare parecchi soldini ogni volta che si fa la spesa.
Purtroppo l’impresa è abbastanza impegnativa e dispendiosa in termini di tempo. Bisogna leggere dettagliatamente le etichette, confrontarle, consultare la lista degli ingredienti, il luogo e lo stabilimento di produzione, ecc. Una cosa non da poco.
Magari qualcuno di noi di noi è riuscito a scoprire che il caffè x è identico al caffè y, in tutto e per tutto (ingredienti, luogo e stabilimento di produzione) , ma il secondo costa meno; qualcun altro ha trovato un latte di marca sconosciuta che è il medesimo del marchio che vediamo spesso scorrere nelle pubblicità in tv ma ha un prezzo minore, qualcun altro ancora ha trovato uno yougurt per cui vale la stessa cosa, e così via all’infinito.
Perchè allora non mettere insieme tutti i prodotti che noi stessi cittadini consumatori riusciamo a scovare? Probabilmente partendo da tali riflessioni è nato il progetto Io Leggo l’Etichetta, un sito web online da poco (da un’idea di Raffaele Brogna) ma che fin da subito ha riscosso il consenso di tutti.
Il motivo è presto detto: così come viene riportato sul sito, su una spesa media di 60 prodotti settimanali potete risparmiare fino a 120 euro al mese. A fine anno avrete recuperato oltre 1400 euro.
Un bel risparmio, non c’è che dire. E visti i tempi che corrono, di certo fa comodo a tutti.
Il bello è che ognuno di noi può contribuire, arricchendo man mano l’elenco di prodotti che possono essere acquistati a prezzo inferiore, senza per questo dover rinunciare alla qualità. Praticamente, il risparmio è assicurato.